“Lanciato nel lontano 2010, il 10eLotto ha via via scalato posizioni nel gradimento dei giocatori per arrivare ad occupare, ormai già da diversi anni, un ruolo primario nell’economia delle tabaccherie. Un gioco di strategica importanza, considerato che ormai oltre il 70% della raccolta complessiva del comparto Lotto è assicurata proprio dal 10eLotto”. Così in una nota la Federazione Italiana Tabaccai.

“Nel corso del tempo non sono certamente mancate le iniziative lanciate dall’Amministrazione e dalla società concessionaria volte a sostenere il 10eLotto come, ad esempio, Numero Oro, Doppio Oro, EXTRA e GONG. Del resto, in un mercato dinamico come quello del gioco pubblico, l’innovazione rappresenta un valore aggiunto del quale non è possibile più fare a meno. In tale ottica – prosegue la FIT -, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha disposto l’avvio della nuova iniziativa denominata «Premi Speciali», l’ultima novità nata in casa 10eLotto che si differenzia dalle precedenti perché non contempla l’estrazione di numeri aggiuntivi. «Premi Speciali», infatti, prevede esclusivamente l’assegnazione di vincite maggiorate nel corso di specifici concorsi effettuati in una finestra temporalmente definita.

In particolare, i «Premi Speciali» vengono attribuiti, tutti i giorni dalle ore 16:05 alle ore 18:00, nel corso di 6 estrazioni effettuate e selezionate in maniera randomica dal sistema tra i 24 concorsi normalmente eseguiti nella suddetta fascia oraria. Secondo le indicazioni fornite dall’ADM con la Determina del 28 novembre scorso pubblicata sul proprio sito istituzionale, l’iniziativa è introdotta in via sperimentale dal concorso fino al 26 novembre 2024. Al momento, inoltre, sarà possibile conseguire i «Premi Speciali» solamente partecipando al 10eLotto con estrazione ogni 5 minuti e per le giocate di importo di almeno 2 euro (a prescindere dal fatto che siano state o meno selezionate ulteriori opzioni di gioco). Ovviamente – prosegue la FIT -, non sarà possibile conoscere anzitempo quale estrazione sarà «speciale» tra quelle espletate nella fascia oraria dalle 16:05 alle 18:00, bensì la stessa sarà riconoscibile tramite una particolare grafica che apparirà sul monitor installato in rivendita. Tutte le ricevitorie del Lotto riceveranno il materiale da esporre in rivendita a sostegno della nuova iniziativa in grado di gratificare gli appassionati del 10eLotto e stimolare la partecipazione anche a nuove fasce di giocatori. Per quanto concerne i tabaccai, invece, nessun nuovo adempimento o incombenza, dal momento che restano del tutto immutati gli ambiti regolamentari già in uso”, conclude la Federazione Italiana Tabaccai.

Articolo precedentePragmatic Play, trova le gemme nel game show Treasure Island
Articolo successivoSPiCE India 2024, dove le connessioni del settore innescano la crescita del business