La Gaming Authority (Ksa) ha modificato le linee guida antiriciclaggio. Le ultime modifiche alle linee guida risalgono all’entrata in vigore di Koa il 1° aprile 2021. Una nuova versione è stata ora elaborata a seguito delle ricerche, dei segnali dei consumatori e dei suggerimenti/domande dei titolari di licenza.

La legge sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo (prevenzione) si applica sia ai fornitori di gioco d’azzardo online che a quelli terrestri. Secondo l’AML, i fornitori di gioco d’azzardo devono, tra le altre cose, monitorare le transazioni dei loro clienti e segnalare le transazioni insolite all’Unità di informazione finanziaria (FIU) olandese.

Nel documento, la Ksa fornisce agli operatori di gioco d’azzardo gli strumenti per rispettare gli obblighi derivanti dal Wwft. La versione modificata della linea guida Wwft include un piano passo dopo passo per indagare sulla fonte di fondi di un giocatore, inclusi gli esempi.

Per l’adozione finale della linea guida, la Ksa ha presentato la linea guida e ha ricevuto risposte da varie parti interessate, tra cui altre autorità di regolamentazione come DNB, l’UIF olandese, studi legali, fornitori e associazioni di settore. Una delle cose che è emersa da questa consultazione è che gli obblighi di ricerca nel contesto della prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e dell’adeguata verifica della clientela in materia di antiriciclaggio erano talvolta troppo intrecciati, il che ha causato confusione. Nella versione che è stata ora pubblicata, questo problema è stato risolto.

Articolo precedenteSuperEnalotto bacia un giocatore online con un “5” e un “4” da oltre 106mila euro complessivi
Articolo successivoSvezia, in Commissione europea la modifica al regolamento sul gioco