Merano. Secondo giro di controlli, 320 esercizi su 380 hanno ancora installate slot machine

(Jamma) Al via il secondo giro di controlli dei pubblici esercizi di Merano che hanno al loro interno installati apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro. «Dal nostro primo monitoraggio – dichiara Fabrizio Piras, comandante della polizia municipale di Merano – abbiamo scoperto che in 320 esercizi su 380 c’erano le macchinette, una cifra indubbiamente significativa». E proprio in occasione del primo “giro” il Comune ha informato tutti i baristi, ricordando loro che in base alla legge provinciale in vigore non si possono tenere slot in un raggio di 300 metri dai luoghi sensibili. Le multe. «Di recente – prosegue Piras – abbiamo iniziato il secondo giro di controlli e sono state comminate le prime sanzioni. Finora siamo arrivati a una trentina di multe, ma riusciremo a completare i controlli solamente nella prima parte del 2014». Sono davvero pochi in ogni caso i baristi che dopo la prima multa tolgono le slot. Preferiscono tenerle per massimizzare i guadagni.

L’iter. Ma a Merano, a differenza del vicino Comune di Bolzano, basteranno due verifiche e non tre. «Chi riceverà la seconda sanzione, che può arrivare anche ad un massimo di 500 euro, o rimuove le slot o chiude». Calendario alla mano, peraltro, è probabile che la polizia municipale di Merano riesca a ultimare i controlli solo nel giro di un annetto. È sempre una questione di personale a disposizione.

Il ricorso. Nel frattempo, a fronte di una trentina di sanzioni, c’è da registrare anche il ricorso di un barista. «Adesso – prosegue Piras – tocca a noi rispondere». Il barista ha sollevato una serie di obiezioni sottolineando, tra le altre cose, che la competenza statale dovrebbe prevalere su quella provinciale. «La strada è stata tracciata – conclude Piras – e anche Merano non farà sconti».

Articolo precedenteDdl Stabilità. Respinti dalla Comm. Bilancio numerosi emendamenti sui giochi
Articolo successivoSalerno. Gdf, dall’inizio dell’anno su 303 interventi riscontrate 114 irregolarità