«Il gioco online sta diventando una piaga sociale: va fissato un sistema di regole e anche attuato un prelievo come si fa con gli altri giochi, a beneficio di un’altra area in profonda sofferenza quale è la sanità». E’ quanto afferma – come riporta ilsole24ore.comFrancesco Zaffini (nella foto), senatore di Fratelli d’Italia presidente della X Commissione “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale” di Palazzo Madama.

Zaffini fa riferimento a un Ordine del giorno, di cui è stato primo firmatario, approvato nella Delega per la riforma fiscale: un testo che impegna il Governo a prevedere un «incremento delle risorse destinate al finanziamento del Ssn mediante un adeguato riordino della disciplina delle entrate complessive dall’attività di raccolta del gioco». Introito atteso «da un aumento dei canoni di concessione, specie dei giochi online, in funzione dei volumi di raccolta delle giocate e delle scommesse». In più, si chiede «un adeguato contrasto alle forme di gioco attuato mediante utilizzo di criptovalute ovvero altre forme di pagamento non contemplate nei circuiti di controllo esistenti».

“Ad agosto abbiamo ottenuto l’approvazione dell’ordine del giorno che impegna il Governo ad agire in questo senso – ha spiegato Zaffini -. Ora sta all’Esecutivo mettere delle regole. Intanto, prevedendo dei cambi di concessione delle piattaforme online che sono collocate in paradisi fiscali e che per tenere il proprio sito aperto nel nostro Paese andrebbero regolamentate con un canone, pena l’oscuramento per chi non si adegua. L’altra parte di prelievo va attuata sul giocatore, il quale dovendo inserire i dati della carta di credito già all’inizio della partita diventa “soggetto di prelievo”. Si tratta di equiparare il gettito delle piattaforme online, gran parte delle quali non pagano il prelievo, con quello degli altri giochi. In questo modo, tengo a sottolinearlo, introduciamo anche una calmierazione rispetto a una modalità di gioco che sfugge al controllo sociale e resta troppo spesso nell’anonimato”, ha concluso il senatore.

Articolo precedenteGratta e Vinci, maxi vincita da 6 milioni a Gallarate (VA)
Articolo successivoFederconsumatori, domani la presentazione del primo rapporto sull’azzardo legale dell’Area Nord modenese