Il 3 aprile 2024, l’Autorità danese per il gioco d’azzardo ha emesso tre ordini per aver violato le norme della legge sul riciclaggio di denaro in materia di valutazione del rischio, procedure per il controllo interno e documentazione dei controlli completati. L’Autorità danese ha anche avvertito Skill on Net per aver violato le norme sulle procedure commerciali e le norme sui sistemi di segnalazione contenute nella legge danese sul riciclaggio di denaro. Le reazioni sono state fornite a seguito di un’ispezione del materiale di Skill on Net, che Skill on Net ha preparato al fine di conformarsi alla legge sul riciclaggio di denaro.

La prima ingiunzione (a) è stata emessa perché la valutazione del rischio di Skill on Net risultata inadeguata in quanto non è stata effettuata alcuna valutazione separata del rischio individuale associato al modello di business di Skill on Net, compresi i prodotti e le soluzioni di pagamento e i fattori di rischio ad essi associati. L’articolo 7, paragrafo 1, della legge danese sul riciclaggio di denaro stabilisce che le società contemplate dalla legge devono identificare e valutare il rischio che la società possa essere utilizzata in modo improprio per il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo. Secondo la valutazione dell’autorità danese per il gioco d’azzardo, la valutazione del rischio deve effettuare una valutazione separata del rischio associato ai singoli prodotti e soluzioni di pagamento, nonché una valutazione separata dei fattori di rischio associati. Pertanto, Skill on Net non ha rispettato l’obbligo di valutazione del rischio di cui all’articolo 7, paragrafo 1, della legge danese sul riciclaggio di denaro.

L’altra ingiunzione (b) è stata emessa perché le procedure scritte di Skill on Net non descrivono come, quando e da chi vengono effettuati i controlli interni. L’articolo 8, paragrafo 1, della legge danese sul riciclaggio di denaro stabilisce che le società che rientrano nell’ambito di applicazione della legge devono disporre di procedure commerciali scritte sufficienti, che devono includere il controllo interno. L’obbligo di controllo interno implica anche l’esecuzione di verifiche. Di conseguenza, Skill on Net non ha sufficientemente rispettato l’obbligo di operare nell’ambito dei controlli interni.

La terza ingiunzione (c) è stata emessa in quanto Skill on Net non ha documentato che sono state effettuate verifiche sull’effettuazione dei controlli interni. L’articolo 8, paragrafo 1, della legge sul riciclaggio di denaro stabilisce che le società coperte dalla legge devono documentare i controlli effettuati. Pertanto, Skill on Net non ha rispettato l’obbligo di cui all’articolo 8, paragrafo 1, della legge danese sul riciclaggio di denaro.

Il primo avvertimento (a) è stato emesso perché le procedure aziendali di Skill on Net per stabilire relazioni con i clienti fino al 16 ottobre 2023 erano carenti in quanto vi era una discrepanza tra il processo aziendale e la pratica. L’articolo 8, paragrafo 1, della legge sul riciclaggio di denaro stabilisce che le società devono disporre di sufficienti procedure commerciali scritte e che le procedure commerciali devono descrivere come vengono gestite le aree nella pratica. Pertanto, Skill on Net non ha rispettato l’obbligo di stabilire relazioni con i clienti in procedure scritte sufficienti.

Il secondo avvertimento (b) è stato emesso perché il programma di whistleblower di Skill on Net fino a giugno 2023 non soddisfaceva sufficientemente il requisito dell’anonimato, in quanto la segnalazione poteva essere effettuata solo via e-mail. L’articolo 35, paragrafo 1, della legge danese sul riciclaggio di denaro stabilisce che le società devono disporre di un sistema in cui i loro dipendenti possono segnalare violazioni o potenziali violazioni della legislazione antiriciclaggio attraverso un canale speciale e indipendente. Stabilisce inoltre che deve essere possibile effettuare una segnalazione anonima. Pertanto, Skill on Net non ha rispettato il requisito dell’anonimato per gli informatori.

Gli avvertimenti si traducono in un dovere di azione per Skill on Net. Ciò significa che entro due mesi, Skill on Net deve presentare una valutazione dei rischi rivista, le procedure per controlli interni, ed entro sei mesi presentare la documentazione che attesti che sono state effettuate le verifiche che i controlli interni sono stati effettuati.

Articolo precedentePariplay® aggiunge giochi alla piattaforma Fusion® grazie alla partnership con Tuko Productions
Articolo successivoGiochi pubblici: in calo il gettito fiscale a febbraio, le slot segnano – 4,2%