ACOGI sulle norme di contrasto al gioco patologico in Puglia

(Jamma) – Con riferimento alla proposta di legge elaborata dalla Regione Puglia del 27.09.2013 – scrive Ugo Cifone presidente A.C.O.G.I. – l’Associazione dei Consumatori Operatori Giochi Italia è Lieta di leggere il provvedimento nel testo integrale in ordine al “Contrasto della diffusione del GAP (Gioco d’azzardo patologico)”.


In perfetta linea con la nostra mission, i programmi organizzativi di servizi e interventi sanitari si rendono necessari al fine di arginare un fenomeno che è in continua crescita. Tale dato ha trovato riscontro sin dalla realizzazione del progetto “be smart play safe” patrocinato dai Comuni regionali che lo hanno sostenuto nel corso dell’anno 2012.
Il corso, destinato a tutti gli operatori del settore, ha la finalità di informare ed educare ad un approccio al prodotto gioco che sia consapevole e responsabile, in un ottica di prevenzione di quella che, ad oggi, viene definita “new addiction” meglio nota come sindrome da GAP.
Sulla base dei riscontri e consensi ottenuti, l’ACOGI ha proseguito nell’analisi della problematica e, nel rispetto dei propri principi statutari, ha predisposto un articolato progetto che prevede l’istituzione di un tavolo tecnico, un centro studi nonché un osservatorio sul mercato del gioco e delle scommesse che hanno tra gli obiettivi principali la realizzazione di seminari, programmi di informazione e formazione sul gioco responsabile.
Particolare attenzione è poi dovuta nei riguardi dei minori, potenziali maggiori utilizzatori del prodotto gioco a cui abbiamo destinato un progetto con le scuole in collaborazione con Dirigenti scolastici e Comuni aderenti.
A ciò si aggiunga che la nostra associazione ha introdotto sul proprio sito web www.acogi.it un “forum al femminile” dedicato a tutte le donne vittime, direttamente ed indirettamente, della Ludopatia con la finalità di dare supporto informativo e di assistenza.
Il nostro operato segue una politica di prevenzione che richiede collaborazione ed esperienza con la finalità di promuovere l’aspetto ludico del gioco e prevenire le problematiche legate al fenomeno.
L’Associazione ACOGI, con il proprio staff al completo, si rende disponibile a fornire la propria esperienza e collaborazione in mutuo aiuto finalizzate alla prevenzione e riduzione del Gioco D’azzardo Patologico. Il tutto gratuitamente.

Articolo precedenteSan Benedetto del Tronto (AP). Sconto del 30% sulla Tares per i locali no slot
Articolo successivoCrisi di governo, salta la discussione decreto Iva