L’Autorità per i giochi tedesca (GGL) fornisce una panoramica delle misure di protezione dei giocatori del Trattato di Stato sul gioco d’azzardo e fornisce materiale informativo di facile utilizzo per i consumatori.

Il 27 settembre 2023 si svolgerà l’annuale giornata nazionale di azione contro la dipendenza dal gioco d’azzardo. Su iniziativa degli uffici di coordinamento statali per la dipendenza dal gioco d’azzardo, sono previsti eventi e campagne informative in tutti gli stati federali per attirare l’attenzione sul potenziale potenziale di dipendenza dal gioco d’azzardo. L’Autorità comune per il gioco d’azzardo dei Länder sostiene questa giornata annuale di azione fornendo un opuscolo informativo in cui tutte le misure di protezione dei giocatori del GlüStV 2021 sono presentate in modo chiaro e di facile utilizzo.

Ronald Benter, membro del consiglio di amministrazione di GGL: “Per noi è importante che il pubblico sia informato sulle normative legali e che i giocatori possano valutare meglio quali offerte sono illegali e quali legali, cioè aderire alle rigide regole per la protezione dei giocatori”.

Il GGL è l’autorità di licenza e supervisione per il gioco d’azzardo su Internet.

Le regole più importanti del GlüStV 2021 a cui i consumatori dovrebbero prestare attenzione quando giocano online in modo da poter giocare in modo sicuro e legale includono:

  • Il limite di deposito cross-provider, che è fondamentalmente un massimo di € 1000 al mese. Può anche essere impostato significativamente più in basso individualmente. Inoltre, il giocatore ha la possibilità di effettuare diverse impostazioni tramite il suo account giocatore e impostare limiti individuali giornalieri, settimanali, mensili, di deposito e di perdita. Se il limite è esaurito, la partecipazione al gioco non è più possibile.
  • Non è possibile giocare su più siti in parallelo.
  • Ci deve essere un pulsante antipanico che deve essere riconoscibile ovunque e chiaramente visualizzato sulla pagina del giocatore. L’attivazione del pulsante antipanico comporta un blocco a breve termine di 24 ore, che termina automaticamente dopo che il tempo è trascorso.
  • C’è un’opzione per il blocco automatico e di terze parti. L’autoesclusione può essere richiesta gratuitamente per almeno 3 mesi e il divieto di terzi per 12 mesi presso il Consiglio regionale di Darmstadt. Il fornitore deve fornire informazioni sul suo sito Web su questa opzione di blocco e, se necessario, anche rendere disponibile l’applicazione o collegarla. I blocchi saranno terminati solo su richiesta scritta della persona bloccata e possono essere effettuati dopo la scadenza del periodo minimo.
  • Diverse forme di gioco d’azzardo non possono essere offerte su un sito Web. Se un fornitore di giochi d’azzardo offre diverse aree, come le scommesse sportive e i giochi di slot virtuali, le aree devono essere separate. Inoltre, non può essere fatta pubblicità per l’altra area in una zona. Se un giocatore vuole cambiare area, viene fornita una pausa di raffreddamento di 1 minuto. Durante questo periodo di attesa, il giocatore riceve una notifica di informazioni sul tema della dipendenza dal gioco d’azzardo e possibili servizi di consulenza. Il tempo di attesa non deve essere colmato con offerte di giochi demo.
  •  Ci sono regole speciali per ogni tipo di gioco d’azzardo. Ad esempio, ai giochi di slot machine virtuali è vietato ripetere rapidamente il gameplay. Una partita deve quindi durare in media almeno 5 secondi prima che una nuova partita possa essere avviata. Dopo 1 ora, c’è una pausa obbligatoria di 5 minuti. Con il nuovo regolamento, è possibile scommettere un massimo di 1 euro a partita.

Per essere sicuri che un’offerta di gioco d’azzardo sia legale, i consumatori dovrebbero informarsi sulla whitelist ufficiale, a cui è possibile accedere sulla homepage di GGL. Questo elenco include tutte le offerte di gioco d’azzardo consentite e supervisionate. Tutte le offerte di gioco d’azzardo su Internet che non sono autorizzate sono illegali.

Inoltre, è possibile saperne di più sulla homepage del fornitore di giochi d’azzardo. Tutti i fornitori con offerte di gioco d’azzardo legali su Internet sono obbligati a elencare sulla homepage del loro sito Web che hanno il permesso statale del GGL. Questo deve essere fatto come una notifica scritta e può essere integrato dall’immagine del sigillo di approvazione e approvazione GGL:

Chiunque osservi o sospetti violazioni delle disposizioni di legge può segnalarle al GGL. L’autorità ha istituito un sistema di segnalazione sulla sua homepage al fine di ricevere ed esaminare le segnalazioni di violazioni in modo strutturato e, se necessario, di intraprendere tempestivamente azioni legali.

Il focus delle attività di GGL è sulla protezione dei giocatori e sulla prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo. Tra le altre cose, la GGL si impegna quindi anche per un dialogo regolare con le associazioni delle dipendenze al fine di raggruppare i risultati del lavoro di prevenzione e utilizzarli per l’applicazione delle misure di protezione dei giocatori previste dalla legge. Un primo passo è stato un incontro con i coordinatori nazionali all’inizio di settembre, nel corso del quale è stato concordato uno scambio permanente e sistematico.

Benjamin Schwanke, presidente della GGL, sottolinea: “Le associazioni di prevenzione stanno facendo un lavoro importante. Ecco perché accogliamo con favore anche la giornata annuale di azione contro la dipendenza dal gioco, perché le misure di educazione e prevenzione sono la base per combattere o evitare efficacemente la dipendenza dal gioco d’azzardo”.

Informazioni sulla Giornata nazionale di azione contro la dipendenza dal gioco d’azzardo

La giornata nazionale di azione contro la dipendenza dal gioco d’azzardo si svolgerà per la 27a volta il 2023 settembre 13. Gli specialisti dei centri di consulenza e delle cliniche per le dipendenze mostrano i rischi della dipendenza dal gioco d’azzardo attraverso conferenze e varie attività e attirano l’attenzione sulle misure preventive e sulle offerte di aiuto. In questo giorno, (ex) dipendenti dal gioco d’azzardo svolgono anche un lavoro educativo in tutta la Germania e riferiscono dal loro punto di vista come persone colpite.

Tutti gli uffici di coordinamento statali per la dipendenza dal gioco d’azzardo possono essere trovati a www.buwei.de

Articolo precedenteSvizzera, aggiornato l’elenco delle offerte di giochi online bloccate
Articolo successivoLisbona ha ospitato l’incontro annuale dei regolatori europei del gioco d’azzardo