OIES
Con l’ingresso di un altro studio di consulenza legale specializzato nel diritto fiscale e sportivo l’OIES vuole contribuire alla regolamentazione del settore nel nostro Paese

Lo Studio Legale Associato Martinelli Giancola entra nel network dell’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli stakeholder del settore. L’accordo rientra nella strategia dello studio di assistere gli operatori del settore Esports nell’ambito del diritto sportivo, societario, proprietà intellettuale, lavoro, diritto digitale (inteso come diritto dell’informatica, di diritto delle nuove tecnologie o diritto del web) già rappresentando lo studio legale di riferimento sul territorio nazionale nel settore del diritto sportivo.

Entrando nell’OIES, lo Studio Legale Associato Martinelli Giancola metterà a disposizione degli stakeholder le proprie conoscenze e competenze in ambito legale. L’obiettivo è quello di dare un contributo importante per la regolamentazione degli Esports, che in Italia è penalizzato da lacune normative. Studio Legale Associato Martinelli Giancola nasce su iniziativa dell’Avv. Martinelli, nel 1983, una volta conclusa la propria esperienza come segretario generale della Lega Pallacanestro. Nel 1988 si unisce l’avv. Rogolino e dal 2020 l’avv. Giancola è Partner24Ore (network de IlSole24Ore) e si occupa di diritto sportivo, diritto societario e tributario, anche in ambito sportivo.

Lo studio, caratterizzato da una realtà dinamica ed evolutiva, è specializzato in assistenza, patrocinio e in materia di sport, terzo settore e diritto societario e offre assistenza continuativa a diverse Federazioni sportive. Ai servizi elencati si associa la formazione, nonché l’aggiornamento costante dei professionisti dello studio, vantando una partecipazione attiva all’insegnamento della materia nelle maggiori università italiane, nei corsi di formazione per le principali figure sportive, oltre ai convegni. L’avv. Martinelli dirige la rivista Associazioni e sport edito da EuroConference.

Numerose (oltre venti) le monografie riferibili allo Studio sugli aspetti giuridici e amministrativi in ambito del diritto sportivo, oltre alla redazione di molteplici articoli professionali e commenti alla giurisprudenza (nazionale ed europea) ed alle disposizioni di legge in materia, pubblicati sulle piattaforme che si occupano del settore. L’adesione dello studio al network dell’Osservatorio amplia la presenza di legal partners nel network dell’OIES. Ed è proprio grazie alle loro competenze che l’OIES è diventato negli anni il punto di riferimento per quello che riguarda la regolamentazione e le opportunità nel settore dell’Esports e gaming. Anche lo Studio Legale Associato Martinelli Giancola contribuirà a redigere il Manifesto Legale degli Esports, pubblicato annualmente dall’OIES e che, al momento, rappresenta la pubblicazione principale per aggiornarsi sulle continue evoluzioni in materia.