La 70esima edizione del Festival di Sanremo si avvia verso la finale e gli esperti di Sisal Matchpoint continuano a indicare Elodie quale principale favorita. Con il suo pezzo “Andromeda”, Elodie si conferma al primo posto, a quota 6.00, ma viene raggiunta da Diodato, alla stessa quota, che si è conquistato la vetta dopo l’esibizione di ieri e il giudizio dell’orchestra. Scende di una posizione Francesco Gabbani, a 7.50, mentre si confermano sul terzo gradino del podio I Pinguini Tattici Nucleari, a 9.00, insieme a Le Vibrazioni.

Guadagna ancora posizioni Piero Pelù – secondo nella classifica dell’orchestra – anche lui infatti sale sul terzo gradino del podio a quota 9.00. La serata delle cover ha decretato soprattutto la forte ascesa di Tosca – prima per l’orchestra grazie alla sua interpretazione di “Piazza Grande” di Lucio Dalla, cantata con Silvia Perez Cruz – che ora si trova a un passo dal podio, a 12.00, insieme ad Anastasio. In lieve calo Achille Lauro, che passa a 16.00, scende di qualche posizione anche Alberto Urso, a 20.00, così come Giordana Angi, Irene Grandi e Levante. A 33.00 stazionano Marco Masini, Raphael Gualazzi e Michele Zarrillo, mentre il successo di Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Paolo Jannacci e Rita Pavone si gioca a 50.00, davanti a Riki, a 66.00. Chiudono la classifica Bugo e Morgan e Junior Cally, a 100.00.

Il podio degli scommettitori di Sisal Matchpoint conferma Elodie prima, con il 18% delle preferenze, Diodato secondo con il 13% e Anastasio terzo, con il 10% delle giocate. A Sanremo conta ovviamente la vittoria, ma c’è anche un altro premio molto ambito, quello della Critica intitolato a Mia Martini. Qui comandano Diodato e Tosca, favoriti a pari merito a 3.00. Li insidia Rancore – che già l’anno scorso ha conquistato la critica in coppia con Daniele Silvestri – a quota 4.00 mentre per la vittoria di Paolo Jannacci si sale a 7.50.

Possibili outsider: Levante, a 9.00, e a doppia cifra Achille Lauro, Anastasio e i Pinguini Tattici Nucleari, tutti a 12.00. L’esibizione di Tosca nella serata delle Cover ha convinto gli scommettitori, il 30% crede infatti che la sala stampa premierà lei come vincitrice del Premio della Critica.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.