Sisal Matchpoint
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) – Sta per alzarsi il sipario sulla notte degli Oscar e, mai come quest’anno, regna grande incertezza su chi si aggiudicherà l’ambita statuetta per il miglior film. A giudicare dai premi portati a casa finora, la partita è tra la pellicola di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbing, Missouri – che ha già vinto nella categoria Miglior film drammatico ai Golden Globe – e La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, premiato con il Leone d’oro al Festival di Venezia. Sul tabellone Sisal Matchpoint, il primo è offerto vincente a 1.65, il secondo a 2.30. Possibile outsider, Lady Bird di Greta Gerwig, proposto a 16, mentre sembra debbano accontentarsi solo dell’onore della nomination Scappa – Get Out e Dunkirk, rispettivamente a 25 e 33. Onore riservato anche all’italiano Gianluca Guadagnino, il suo Chiamami con il tuo nome compare infatti nelle nomination per il Miglior Film, ma la statuetta sembra un miraggio, proposta a 50.

Sono ben 4 le nomination per il film di Guadagnino, oltre alla categoria Miglior Film, la pellicola italiana è infatti in lizza anche per Miglior canzone originale, Migliore sceneggiatura non originale e Migliore attore con Timothée Chalamet. Con le Scommesse On Demand di Sisal Matchpoint si può puntare sul poker di vittorie di Guadagnino: nel 1999 l’Italia trionfò agli Oscar con “La Vita è bella” di Benigni, che si portò a casa ben 3 statuette, ma battere quel record e vincere tutti e 4 gli Oscar per cui è candidato è un’ipotesi improbabile per i bookie, bancata addirittura a 500 volte la posta.

Per quanto riguarda la categoria Miglior regista, il super favorito è il messicano Guillermo del Toro con La forma dell’acqua, offerto appena a 1.10. L’unico che potrebbe dargli filo da torcere è Christopher Nolan alla regia di Dunkirk, a 6.50. Tra gli attori protagonisti, ad aggiudicarsi la statuetta dovrebbe essere Gary Oldman per L’ora più buia, a 1.05. Sul secondo gradino del podio dei bookie, ma staccato, c’è il ventiduenne Timothée Chalamet, la rivelazione di Chiamami col tuo nome, offerto a 10. In lizza anche due veterani di Hollywood, Daniel Day-Lewis e Denzel Washington, entrambi a 25. C’è una netta favorita anche nella categoria dedicata alle Migliori attrici, ed è Frances McDormand, la vittoria della sua performance in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, è proposta solo a 1.10. A ribaltare i pronostici potrebbero essere soltanto Saoirse Ronan (Lady Bird), a 7.50, e Sally Hawkins (La forma dell’acqua), a 10.

Commenta su Facebook