Print Friendly, PDF & Email
Dopo mesi di lavori preparatori e giornate di incontri intensi, il progetto Keep Crime out di Sport + è stato finalmente lanciato oggi a Strasburgo.

Scommesse.”Mantieni il crimine fuori dallo sport + (KCOOS +)–  lotta contro la manipolazione delle competizioni sportive 2018-2020“.

E’ progetto globale del Consiglio d’Europa che promuove la conformità e l’attuazione della Convenzione sulla manipolazione delle competizioni sportive.

La manipolazione delle competizioni sportive trascende l’ambito dello sport ed entra nel dominio criminale che si estende oltre il singolo continente in qualsiasi momento.

La Convenzione è l’unico strumento internazionale legalmente vincolante a esistere sul campo e aperto ai paesi di tutto il mondo.

La convenzione afferma che affrontare la manipolazione delle competizioni sportive può essere efficace solo attraverso una combinazione di prevenzione, individuazione e sanzione, a vari livelli.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto KCOOS + mira a creare collaborazione, cooperazione e coordinamento.

Le Lotterie Europee sono state in prima linea nella lotta per mantenere il crimine fuori dallo sport per molti anni, ha ricordato il segretario generale di EL Arjan van ‘Veer . “EL ha contribuito da febbraio 2015 allo sviluppo della prima proposta di progetto KCOOS: fornire input per la creazione del modulo educativo e con una presenza molto attiva in tutti i seminari . Voglio ringraziare il Project Manager di KCOOS + , Cassandra Fernandes per il riconoscimento del contributo di EL a questo primo progetto. Siamo molto lieti che il CdE abbia invitato EL ad essere oggi a Strasburgo per il lancio ufficiale di questo progetto ancora più ambizioso “.

Su questa rinnovata collaborazione con il Segretario Generale dell’EL, ha poi commentato: “Come partner orgoglioso del Consiglio d’Europa (CoE) e collaboratore finanziario del progetto KCOOS +, la European Lotteries utilizzerà la sua ampia rete europea, i suoi solidi contatti con i governi nazionali dell’UE per creare nuove opportunità per raggiungere gli obiettivi del progetto e l’obiettivo del segretariato del CdE di attirare quanti più paesi e parti interessate possibile nella Convenzione “. (Jamma)

Commenta su Facebook