L’autorità per il gioco in Germania (GGL) sottolinea ancora una volta espressamente che, secondo il Trattato di Stato sul gioco d’azzardo 2021, i giochi d’azzardo pubblici possono essere organizzati o mediati solo con il permesso dell’autorità competente. Va notato che un gioco d’azzardo esiste in ogni caso quando viene addebitata una commissione per l’acquisizione di una possibilità di vincere nel contesto di un gioco e quando la decisione sulla vincita dipende interamente o prevalentemente dal caso. Il gioco d’azzardo pubblico è sempre presente quando c’è l’opportunità per un gruppo più ampio e non chiuso di persone di partecipare.
Nell’ambito delle sue competenze, alla fine di aprile l’Autorità comune per il gioco d’azzardo dei Länder tedeschi ha riesaminato alcune forme del principio del gioco “Daily Fantasy Sport” e le ha classificate come gioco d’azzardo illegale, in conseguenza del quale un noto fornitore di questo principio di gioco ha interrotto la sua offerta dopo l’audizione da parte della GGL.
Il membro del consiglio di amministrazione Ronald Benter ha spiegato: “Abbiamo notato che le nostre decisioni sono accettate dai fornitori e implementate tempestivamente. Ciò protegge i consumatori da offerte illegali e dal rischio di dipendenza da scommesse e gioco d’azzardo. Se vuoi giocare in modo sicuro e legale, puoi scoprire tutti i fornitori autorizzati sulla whitelist ufficiale sulla nostra homepage”.
Nel principio di gioco “Daily Fantasy Sport”, che ha avuto origine negli Stati Uniti, ogni partecipante mette insieme una squadra virtuale di giocatori reali in un campionato sportivo, che vengono valutati in base a un catalogo di punti in base alle loro prestazioni effettive. Su questa base, è possibile creare una classifica dei punti dei partecipanti al gioco in competizione, in base alla quale si basa la decisione sulla vittoria o sulla sconfitta.
Nel caso dell’offerta, che è stata classificata dalla GGL come gioco d’azzardo illegale, è stato possibile costituire una squadra per le singole giornate di diversi campionati o competizioni o per partite selezionate di singoli giorni o competizioni individuali e partecipare a ciascun caso a pagamento. Pertanto, è stata tenuta un’udienza da parte della GGL, dopo di che l’offerta di gioco d’azzardo non autorizzata è stata interrotta.
Benjamin Schwanke, membro del consiglio di amministrazione della GGL: “La lotta contro il gioco d’azzardo illegale è un’importante questione di protezione dei consumatori e può avere successo efficace solo se tutte le altre autorità coinvolte, come le forze dell’ordine, sono a bordo”.
La whitelist ufficiale elenca gli organizzatori e gli intermediari di giochi d’azzardo che hanno una licenza ai sensi del GlüStV 2021. La whitelist viene aggiornata almeno una volta al mese.