Il marchio Entain Ladbrokes è il primo operatore di gioco a incappare nelle nuove regole della UK Advertising Standards Authority sugli annunci con “forte appeal” per i bambini, dopo che l’autorità ha vietato gli annunci con i calciatori della Premier League.
A ottobre, Ladbrokes ha pubblicato un tweet sponsorizzato che includeva il testo: “Questi grandi acquisti estivi possono far sparire i punti interrogativi sulle loro esibizioni?” e un video reel dei calciatori della Premier League Philippe Coutinho, Jesse Lingard e Kalidou Koulibaly.
Tuttavia, l’ASA ha contestato il fatto che l’annuncio viola le regole recentemente introdotte sui messaggi di marketing del gioco d’azzardo con “forte richiamo” per i bambini.
Ladbrokes ha affermato di aver “adottato con cura” la nuova guida. Poiché i calciatori di alto livello erano “considerati ad alto rischio di avere un forte richiamo per i bambini”, “ha utilizzato tutti gli strumenti di targeting e di limitazione dell’età disponibili” per garantire che l’annuncio potesse essere visualizzato solo da persone di età pari o superiore a 18 anni.
In particolare, ha osservato che il feed Twitter di Ladbrokes era accessibile solo agli utenti che avevano inserito la loro età pari o superiore a 18 anni.
Inoltre, ha affermato che, poiché non esisteva una verifica dell’età indipendente su Twitter, ha indirizzato l’annuncio solo agli utenti di età pari o superiore a 25 anni.
I dati di Twitter hanno mostrato che l’annuncio ha ricevuto 50.666 impressioni, con lo 0% del pubblico di destinazione registrato come sotto i 20 anni.
Ma per l’ASA non e’ sufficiente. ‘’Abbiamo ritenuto che sarebbe stato accettabile che l’annuncio apparisse in un mezzo in cui i minori di 18 anni, a tutti gli effetti, potessero essere completamente esclusi dal pubblico”, ha affermato l’ASA. “Ciò si garantisce quando chi vede l’annuncio e’ stato validamente verificato, con età pari o superiore a 18 anni, ad esempio tramite elenchi di marketing convalidati da dati di pagamento o controllo del credito.
“Poiché Twitter era un ambiente multimediale in cui gli utenti si auto-verificavano al momento dell’iscrizione del cliente e non utilizzavano una valida verifica dell’età, abbiamo ritenuto che Ladbrokes non avesse escluso i minori di 18 anni dal pubblico con il più alto livello di accuratezza richiesto per gli annunci il il cui contenuto avrebbe probabilmente attratto fortemente i minori di 18 anni “