Il vice amministratore delegato della Gambling Commission britannica, Sarah Gardner, ha partecipato alla Conferenza annuale del Consiglio delle lotterie che si è tenuto ieri, 18 maggio 2023.

“È bello essere qui alla conferenza annuale del Lotteries Council e non vedo l’ora di ricevere le vostre domande”, ha esordito Gardner.

“La Gambling Commission, in qualità di regolatore per il gioco d’azzardo in tutta la Gran Bretagna, – ha proseguito – lavora con le autorità locali per regolamentare il settore delle lotterie della società e quindi apprezziamo davvero l’opportunità di unirci a voi ogni anno per la vostra conferenza. (…) Ma prima, a che punto siamo oggi quando guardiamo alle lotterie della società in Gran Bretagna?

Ora, come molti di voi sapranno, le lotterie della società più piccola sono autorizzate a livello locale, non dalla Commissione. Ma penso che le seguenti statistiche illustrino ancora un quadro che vale la pena studiare. Quando guardiamo al gioco d’azzardo in Inghilterra, Scozia e Galles, penso che la prima cosa che diventa evidente è che, nonostante gli sconvolgimenti e i traumi degli ultimi anni, è relativamente chiaro che il mercato britannico sembra e si sente come un mercato maturo con licenza. Quando guardiamo le statistiche che abbiamo pubblicato sulla partecipazione al gioco d’azzardo in Gran Bretagna vediamo:

  • l’anno fino alla fine di marzo 2022 ha visto il rendimento lordo del gioco d’azzardo a £ 14,1 miliardi
  • e quando guardiamo alla partecipazione, l’anno fino alla fine di marzo 2023 ha visto il 44% degli adulti prendere parte a un’attività di gioco d’azzardo nelle ultime 4 settimane.


Naturalmente, con le statistiche puoi sempre vedere di più, ma che queste statistiche siano relativamente vicine a dove si trovava il settore del gioco d’azzardo all’inizio del 2020 è di per sé interessante.

Oltre a questo, il tasso di partecipazione al gioco d’azzardo terrestre per l’ultimo anno è rimasto statisticamente stabile al 27% e anche online è rimasto statisticamente stabile al 26%. Quindi, sebbene la tendenza a lungo termine sia ancora quella della crescita online, non vi è alcuna esplosione nella partecipazione online.

Ma come si confrontano queste tendenze generali quando ci concentriamo sul settore delle lotterie della società?

  • Nell’anno fino a marzo 2023, il 13,4% degli adulti aveva partecipato a una lotteria di beneficenza nelle ultime 4 settimane. Questo è aumentato dal 10,8% nel 2018 ed è stata una delle poche attività di gioco d’azzardo a non vedere una significativa diminuzione della partecipazione durante la pandemia di Covid-19
  • La partecipazione alle lotterie di beneficenza aumenta con l’età. Nel 2022 la partecipazione alle lotterie di beneficenza è stata del 17,3% tra i 65+ anni, rispetto a solo il 3,0% tra quelli di età compresa tra 16 e 24 anni
  • In terzo luogo, le donne hanno maggiori probabilità rispetto ai maschi di partecipare alle lotterie di beneficenza, con il 16,2% delle donne che giocano rispetto al 10,5% degli uomini nell’anno fino a marzo 2023. Questa è una delle poche attività di gioco d’azzardo ad avere un tasso di partecipazione più elevato tra le donne rispetto ai maschi, il Bingo è un altro notevole
  • Infine, nell’anno fino a marzo 2023, circa tre quinti, ovvero il 63% delle persone ha partecipato a lotterie di beneficenza online contro un terzo o il 34% che ha partecipato di persona. Questo equilibrio si è spostato nel tempo con più persone che scelgono di partecipare online piuttosto che di persona.


Cosa ci dice questo? Le lotterie della società sono un prodotto di gioco d’azzardo di successo e hanno aumentato il numero di partecipanti negli ultimi anni, nonostante la pandemia di Covid-19. Questi partecipanti sembrano diversi anche dai giocatori della maggior parte delle altre forme di gioco d’azzardo. E come ho già detto, raccolgono un’enorme quantità di denaro per buone cause in tutto il Paese. C’è molto da rimuginare su questi numeri per tutti voi in questa stanza. Ma la statistica che mi salta all’occhio è il tasso di gioco online. Dato che la crescita del gioco d’azzardo online è leggermente rallentata, il livello di gioco per le lotterie online della società è netto. E questo solleva domande. Quanto conosci i tuoi clienti online? Il gioco online è ovviamente molto diverso per le lotterie della società rispetto ad altri tipi di gioco d’azzardo, spesso solo un metodo di pagamento. Ma sia che tu stia semplicemente offrendo un’opzione di pagamento online o abbia sviluppato prodotti a vincita istantanea, vale la pena considerare le domande su come interagisci con i tuoi clienti online in entrambi i casi.

Le lotterie della società sono generalmente una forza per il bene nelle nostre comunità, raccogliendo fondi inestimabili per buone cause, ma alla Commissione, vogliamo assicurarci che il buon lavoro che fai non sia contaminato da fallimenti nel soddisfare i nostri standard. (…)

Da parte nostra, mentre l’attuazione del Libro bianco – che ha oltre 60 aree di lavoro per la sola Commissione sul gioco d’azzardo – richiederà probabilmente un certo numero di anni per essere completata, ciò non significa che non possiamo fare rapidi progressi in una serie di aree chiave. Ma significa che noi – e il Governo – dobbiamo dare priorità al nostro lavoro. Vogliamo anche assicurarci che laddove ci stiamo consultando lo facciamo bene. Meno fretta e più velocità saranno il nostro approccio.

Ci sono, come già saprai, una serie di obiettivi del Libro bianco, che sono destinati ad essere consegnati attraverso le nostre condizioni di licenza e codici di condotta – il LCCP – dalla Commissione sul gioco d’azzardo. Qualora la Commissione apporti modifiche al LCCP, siamo ovviamente legalmente obbligati a consultarci su eventuali modifiche e a prendere in considerazione tutte le risposte alla consultazione prima di apportare modifiche. Ciò richiederà giustamente tempo. (…)

È tuttavia nostra intenzione pubblicare quest’estate la prima serie di consultazioni LCCP relative al Libro bianco e che sia iniziato l’impegno pre-consultazione con le parti interessate in una serie di altri settori politici. Anche se non sono ancora in grado di dirvi quali saranno, pubblicheremo ulteriori informazioni su questo nel prossimo futuro, quindi vi preghiamo di tenere d’occhio ulteriori aggiornamenti. (…)

E il nostro investimento nel miglioramento della base di prove, pensiamo sia un chiaro esempio del nostro impegno a fare la cosa giusta. Sulla base della conferenza “Setting the Evidence Agenda” che abbiamo tenuto a marzo, pubblicheremo presto i prossimi passi che delineano come colmare alcune delle lacune di prove che vediamo nei prossimi tre anni. Proprio il mese scorso abbiamo anche pubblicato un aggiornamento sullo sviluppo di una nuova metodologia per le nostre statistiche di partecipazione e prevalenza che misurano quante persone giocano d’azzardo – comprese le lotterie della società – e quante persone subiscono danni di conseguenza. L’anno scorso abbiamo condotto con successo un progetto pilota di una nuova metodologia e pubblicato i dati di tale progetto pilota. Da allora siamo stati nella fase “sperimentale” e il nostro aggiornamento del mese scorso descrive in dettaglio il lavoro di perfezionamento della metodologia e la preparazione per il passaggio alle statistiche ufficiali entro la fine dell’anno. Questo è ancora il nostro piano e quando verrà lanciato completamente, esaminerà circa ventimila persone all’anno – una delle più grandi indagini di partecipazione e prevalenza del suo genere. (…)

Il White Paper sulla revisione del Gambling Act è un cambiamento generazionale per il gioco d’azzardo in questo Paese. Probabilmente stabilisce la stragrande maggioranza del lavoro della Commissione sul gioco d’azzardo per i prossimi tre anni. E avrà un impatto importante anche sul settore delle lotterie.

Quindi vogliamo impegnarci con voi su questo, vogliamo lavorare con voi in quel viaggio e dove ci consulteremo vorremo le vostre opinioni. Mantieni i tuoi prodotti sicuri, equi e liberi dalla criminalità e saremo felici di continuare a collaborare con te mentre continui a raccogliere fondi vitali per buone cause”.

Articolo precedenteFilippine, PAGCOR lancia un severo avvertimento ai licenziatari di giochi offshore
Articolo successivoIncontro a Bari tra i vertici regionali della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli