Il regolatore nazionale del gioco da diversi anni, in collaborazione con Novus, effettua dei sondaggi per conoscere  le abitudini di gioco degli svedesi.

Dal 1° gennaio 2019 in Svezia è stato introdtto un nuovo sistema di licenze in Svezia per il gioco online. La gamma di società di gioco regolate dalla legge svedese è aumentata in modo significativo, soprattutto attraverso i giochi online. Tuttavia, le abitudini di gioco degli svedesi non sembrano esserne state significativamente influenzate.

Dall’indagine emerge che :

  • Il 60 percento degli svedesi afferma di aver giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi. La percentuale è in diminuzione di 6 punti rispetto allo scorso anno. Rispetto alla prima indagine, del 2013, la riduzione è di ben 16 punti percentuali.
  • Il 4 percento di tutti i giocatori online afferma di aver giocato su un sito senza una licenza svedese. Il 18 percento afferma di non saper rispondere e il 78 percento di non aver giocato su una pagina senza una licenza svedese.
  • Il 50 percento di tutti i giocatori ha familiarità con Spelpaus.se, il registro nazionale delle auto-sospensioni dell’Ispettorato nazionale.