Spagna. Rodríguez (S&D): ‘Il progetto Eurovegas è compatibile con il diritto comunitario e con la lotta contro il gioco d’azzardo?’

(Jamma) In un’interrogazione a risposta scritta l’europarlamentare Andrés Perelló Rodríguez (S&D) ha posto una serie di questioni alla Commissione in merito al progetto Eurovegas e al modus in cui viene affrontato il tema del gioco d’azzardo.

Nello specifico l’onorevole chiede di sapere quali azioni la Commissione ha realizzato per studiare il gioco d’azzardo come malattia sociale, se è nei piani della Commissione intraprendere un’iniziativa volta a regolamentare il gioco d’azzardo nell’UE; se la Commissione ritiene che le modifiche legislative che intendono adattare le autorità spagnole per adattarsi al progetto di Las Vegas Sand vanno nella direzione delle politiche di salute, ambiente e tutela dei consumatori attualmente in vigore dell’Unione europea; infine, se la Commissione ha consultato le autorità spagnole.

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione

“La società Las Vegas Sand prevede di installare un macrocomplesso turistico e di intrattenimento ad Alcorcón ( Comunità di Madrid), che si chiamerà Eurovegas la cui offerta principale sarà il gioco d’azzardo.
La Commissione gestisce numerosi studi sull’impatto del gioco d’azzardo sulla popolazione dell’UE. Nel caso della Spagna, e secondo l’ Associazione Spagnola di Psicologia Privata, fino al 5% degli spagnoli potrebbe avere qualche problema di ludopatia. I più vulnerabili sono i bambini, i giovani e coloro che soffrono di una complessa situazione sociale, economica e personale.
In questi ultimi anni il Parlamento europeo, per quanto riguarda il gioco d’azzardo, si è espresso in due occasioni :
– Approvazione nella Commissione per le petizioni (2009) della creazione di tre gruppi di lavoro per studiare l’impatto della ludopatia in Europa e la sua possibile considerazione come malattia sociale;
– Approvazione della relazione di Ashley Fox ( 2013) sul gioco online, dove si sollecitava la Commissione e gli Stati membri ad adottare misure per proteggere i consumatori più vulnerabili, misure contro il riciclaggio di denaro (direttiva) e una maggiore omologazione della legislazione in questo settore.
Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dalla promotrice Las Vegas Sands, le condizioni per l’installazione del macro complesso di intrattenimento e gioco passano perchè le autorità spagnole hanno concordato una serie di condizioni che vanno dal permesso di ingresso per i minori di aree dedicate ai giochi gioco d’azzardo a una maggiore flessibilità nelle misure di controllo del gioco d’azzardo, fino ad una deroga alla legge nazionale del tabacco, che permetterebbe di fumare in tutti gli impianti. Per questo, la Comunità autonoma di Madrid sta progettando importanti modifiche alla propria legislazione che potrebbero entrare in conflitto con il diritto comunitario.
1 . Quali azioni ha realizzato la Commissione nei confronti dell’impegno assunto dal Parlamento di studiare il gioco d’azzardo come malattia sociale?
2. E’ nei piani della Commissione la possibilità di intraprendere un’iniziativa volta a regolamentare il gioco d’azzardo nell’UE ?
3. La Commissione ritiene che le modifiche legislative che intendono adottare le autorità spagnole per adattarsi al progetto di Las Vegas Sand vanno nella direzione delle politiche di salute, ambiente e tutela dei consumatori dell’Unione europea ?

4. La Commissione ha consultato le autorità spagnole sul progetto ?