Il premier Mario Draghi terrà oggi una conferenza stampa nel corso della quale comunicherà dettagli e calendario delle prossime riaperture

Draghi ha convocato per oggi venerdì 16 aprile una cabina di regia (il via è previsto per le ore 11) allo scopo di definre il programma delle riaperture. Come già ha fatto nei giorni scorsi a proposito dei vaccini, anche questa volta Draghi è intenzionato a spiegare di persona come il governo intende muoversi sul fronte dell’allentamento delle restrizioni dopo che ieri le Regioni gli hanno recapitato una bozza con il loro piano per la riapertura delle attività. Si parla di riapertura di ristoranti, palestre, piscine, strutture termali, cinema e spettacoli dal vivo.

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga ha comunque assicurato che si stanno “valutando anche altre linee guida per le ulteriori attività produttive soprattutto in relazione alla revisione e al riscontro dei diversi scenari di rischio. Occorre poi verificare che alcune attività di servizio alla persona – parrucchieri, estetisti -, attualmente chiuse nelle zone rosse, possano con l’attuazione di rigidi protocolli riprendere il loro lavoro in sicurezza”.