Regione Lazio. Valentini (Per il Lazio): “L’approvazione della legge contro il gioco, una bella pagina per la legalità nella Regione”

Santori (la Destra): “L’Osservatorio on-line sulla ludopatia, innovazione fondamentale per contrastare il gioco a 360 gradi”

 

(Jamma) “Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la Legge contro le ludopatie, ossia l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse”. A renderlo noto è il capogruppo regionale di Per il Lazio, Riccardo Valentini, tra i firmatari del provvedimento proposto dalla consigliera Olimpia Tarsia.

“Si è conclusa una bella giornata per la legalità nella regione Lazio – ha sottolineato Valentini – Iniziata ieri mattina con il monito di Don Luigi Ciotti sul necessario concreto ed unanime impegno di tutto il consiglio regionale  – opposizione e maggioranza concordi –  nella lotta alle mafie e terminata ieri sera con l’approvazione  all’unanimità da parte dell’Aula della legge sulla Ludopatia. Un lavoro condiviso, che in tempi brevi ha fatto prevalere il bene comune e l’interesse dei cittadini sulle diversità  delle logiche politiche. Un impegno – conclude Valentini – al quale il Gruppo per il Lazio ha dato un contributo decisivo con numerosi emendamenti migliorativi che hanno sottolineato il rischio di una  criminalità organizzata massicciamente presente nella gestione dei luoghi dedicati al gioca d’azzardo”.

A Viterbo, soffre di ludopatia tra il 3 e il 6% della popolazione. Secondo alcuni dati della Lega Consumatori Lazio, nel solo comune di Roma sono 294 le sale gioco con complessive 50mila slot machine, mentre il gioco d’azzardo miete in Italia 800.000 vittime l’anno. Inoltre la spesa media dei romani nel 2011 per il gioco d’azzardo è stata di 1200 euro annue a testa, più del doppio rispetto a sette anni prima. La ludopatia è infine in aumento anche tra i bambini. Infatti, l’8% di loro – tra gli 8 e gli 11 anni – a Roma gioca a soldi on line, confermando ampiamente la pericolosità del fenomeno.

 

Articolo precedenteModena. Mazzi (PdL): “Mentre il consiglio approva documento contro la ludopatia, il Pd propone lotteria per rimpinguare le casse del partito”
Articolo successivoSantori (la Destra): “L’Osservatorio on-line sulla ludopatia, innovazione fondamentale per contrastare il gioco a 360 gradi”