La Malta Gaming Authority (la “MGA”) ha annunciato che allo scopo di garantire il rispetto dei regolamenti sulle comunicazioni commerciali di gioco , l’Autorità ha istituito una commissione . Le principali funzioni della Cpmmissione sono la revisione delle comunicazioni commerciali portate alla sua attenzione e la valutazione di eventuali violazioni.

Inoltre, l’MGA è in procinto di pubblicare  le Linee guida per le comunicazioni commerciali (le “Linee guida”), come parte della missione dell’MGA di mettere la protezione dei giocatori e il gioco responsabile in cima alla sua agenda normativa.

Le presenti Linee guida hanno lo scopo di fornire una guida pratica a chiunque offra giochi con  licenza e a persone che collaborano in qualche modo o forniscono servizi, incluso qualsiasi servizio di marketing o promozionale, a favore o per conto di tali persone. Le Linee guida sono intese come guida all’interpretazione dei Regolamenti e non devono essere considerate sostitutive delle leggi e dei regolamenti pertinenti. Riflettono l’effetto previsto dal Regolamento della MGA, ma non costituiscono nuove regole né vincolano la MGA o la Commissione sul modo in cui decideranno in merito a qualsiasi reclamo di comunicazione commerciale.

Tutte le decisioni prese dal Comitato, in seguito alla determinazione del fatto che una violazione sia avvenuta o meno, saranno pubblicate in un elenco per essere un riferimento per il futuro per tutte le parti interessate.