“Gioco d’azzardo, il Tar sconfessa la Giunta Cirio e mette un freno alla liberalizzazione delle slot machine voluta con forza dal centrodestra”. E’ quanto scrive su Facebook il presidente della Commissione Legalità in Piemonte e consigliere regionale di Europa Verde, Giorgio Bertola (nella foto).

“I sindaci possono limitare gli orari di apertura delle sale slot, lo ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale in merito ad una controversia fra il comune di Centallo (CN) e una sala da gioco. Una decisione – prosegue il consigliere – che non piacerà al centrodestra piemontese che in questi anni ha fatto di tutto per smantellare la più restrittiva legge 9/2016 istituita nella passata legislatura. Una norma che in pochissimo tempo aveva contribuito a far risparmiare milioni di euro al Piemonte tutelando allo stesso tempo la salute dei cittadini. Il Tar, come già il Consiglio di Stato, in considerazione all’aumento dei disturbi legati al gioco d’azzardo patologico, i cui effetti sono stati equiparati a quelli delle droghe pesanti, ha ricordato che Comuni e Regioni hanno non solo la possibilità, ma il dovere di intervenire per per ridurre la diffusione di tali effetti!”, conclude Bertola.

Articolo precedenteGermania, protezione dei giocatori: DSWV finanzia la hotline di consulenza del Centro federale per l’educazione sanitaria
Articolo successivoGratta e Vinci regala 300mila euro a Castenaso (BO)