Norvegia, con il nuovo governo si parla di apertura del mercato del gioco online

32

 

(Jamma) Meno di un mese fa in Norvegia si sono tenute le elezioni politiche con un risultato che ha sorpreso l’intera comunità internazionale. Dopo 8 anni di maggioranza al Parlamento la coalizione socialista , guidato da ex primo ministro Jens Stoltenberg , è stata sconfitta dalla coalizione di centro-destra. I nuovi politici di centro-destra , nel corso della campagna elettorale, non hanno mancato di ripetere la loro intenzione di inserire la liberalizzazione del mercato del gioco online tra i punti del programma di governo. Attualmente in Norvegia lo Stato norvegese detiene il monopolio su tutte le forme di gioco d’azzardo e vieta, di fatto, ogni forma di concorrenza privata . Alle società sportive e agli atleti che ricevono sponorships dai casinò online viene vietato di partecipare a competizioni di qualsiasi livello. Il monopolio statale non è esclusivamente un modo per controllare il mercato e l’offerta ma, soprattutto, uno strumento che garantisce entrate ritenute indispensabili per finanziare le società sportive norvegesi. A poco sono servite le iniziative via via intraprese da operatori e associazioni di imprese che hanno presentato appelli all’Unione Europea perché mettesse mano a questa situazione. La Norvegia è sempre riuscita a trovare scappatoie.

A quanto pare però le cose potrebbero cambiare. La compagnia statale norvegese sta preparando il proprio casino online , e al lancio di questo, potrebbe coincidere l’apertura ai concorrenti europei .

Il casinò di Norsk doveva fare il suo debutto nell’agosto scorso, ma è non è escluso che questo ritardo sia stato voluto dal governo socialista per cercare di salvaguardare il divieto. Oggi con il cambio al governo potrebbero non volerci che soli mesi prima di vedere approdare sul mercato del gioco online le maggiori imprese europee.

Articolo precedenteBlack slot: al via la confisca degli apparecchi
Articolo successivoIl deputato Bordo (Sel) illustra ai sindaci le novità per la lotta alle ludopatie e alla diffusione delle sale da gioco