Si aprono mercoledì 1° febbraio, a Montevarchi (AR), i termini per presentare la richiesta delle agevolazioni introdotte dalla Giunta comunale sulla TARI, la tassa sui rifiuti. Per fare domanda c’è tempo fino al 15 aprile.
Le agevolazioni sono previste anche per i locali che rinunciano alle slot. Entrando nel dettaglio, sul sito del Comune si legge quanto segue: “(…) per tutti i locali in cui sono installati ed in uso apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco lecito con vincite in denaro, come definiti dall’articolo 110 del TULPS, comma 6 lettera a) e lettera b), ed autorizzati a norma degli articoli 86 ovvero 88 del TULPS stesso la tariffa (parte variabile e parte fissa) verrà ridotta qualora il richiedente rispetti tutte le condizioni seguenti:
alla data di presentazione della richiesta di agevolazione detti giochi siano installati e funzionanti da almeno 18 mesi;
si provveda alla disinstallazione degli stessi, entro e non oltre 60 giorni dalla richiesta di agevolazione;
siano verificabili e provate entrambe le condizioni precedenti, mediante idonea documentazione (a puro titolo di esempio si pensi ad eventuali contratti di noleggio o di uso dei giochi stessi);
non vengano reinstallate e utilizzate apparecchiature (di qualsiasi tipo) per il gioco lecito con vincite in denaro per i successivi 4 anni;
venga presentata idonea istanza di agevolazione entro e non oltre il termine indicato nella deliberazione di giunta comunale di cui al comma 1 del presente articolo.
La riduzione tariffaria sarà pari al 20% e avrà vigenza per i primi tre anni.
Qualora a seguito di verifiche i beneficiari delle agevolazioni siano trovati a contravvenire a quanto disposto saranno perseguiti a termine di legge”.
L’istanza relativa alle agevolazioni TARI per le utenze non domestiche ha valenza annuale e dovrà avvenire entro i termini della presentazione della dichiarazione TARI.