Modena. Mazzi (PdL): “Mentre il consiglio approva documento contro la ludopatia, il Pd propone lotteria per rimpinguare le casse del partito”

(Jamma) La lotta alla ludopatia e al gioco d’azzardo è diventato un tema caldo, di cui si discute da mesi in Parlamento e in ogni Consiglio, prendendo di mira anche le lotterie. “Proprio lunedì scorso – spiega Dante Mazzi, capogruppo del PdL in Consiglio provinciale di Modena – il Consiglio comunale di Modena ha approvato all’unanimità un documento per contrastare la diffusione della ludopatia, ipotizzando modifiche ai Regolamenti comunali.

Poco più tardi in città nel corso dell’assemblea comunale del PD si è discusso del preoccupante calo delle entrate del bilancio locale del partito. Notizie di stampa hanno riportato che per invertire la tendenza e coprire il buco sarebbe stata proposta anche una raccolta straordinaria di fondi con una grande lotteria alla festa provinciale di settembre.

Non è ben chiaro se la lotteria sarà grande per il valore elevato dei premi in palio, per la diffusione o per altro ancora. Certo è che in tempo di crisi anche premi in natura come prosciutti o forme di parmigiano diventano oggetto del desiderio e possono indurre a spendere qualche euro per tentare la fortuna, riempiendo contestualmente le casse vuote del PD.

Insomma nulla di nuovo: anche in questo caso, seppure volontariamente per la speranza di vincere qualcosa, sarebbero sempre gli stessi ad essere chiamati a coprire i buchi altrui. La lotteria indetta da associazioni è lecita e legittima, ma formalmente appare alquanto discutibile e inopportuna se fosse organizzata da un partito che nelle Istituzioni predica bene, ma poi nei fatti dimentica di applicare i buoni principi enunciati”.

 

 

Articolo precedenteRoma. Maxi operazione antimafia, 51 ordinanze di custodia cautelare
Articolo successivoRegione Lazio. Valentini (Per il Lazio): “L’approvazione della legge contro il gioco, una bella pagina per la legalità nella Regione”