Le Regioni su gioco d’azzardo: un documento per l’audizione alla Camera

 

(Jamma) La Conferenza delle Regioni sarà chiamata in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nell’ambito dei lavori per l’approvazione di una proposta di legge di iniziativa parlamentare in materia di gioco d’azzardo. A questo scopo è stato elaborato un documento che verrà sottoposto all’attenzione dei parlamentari e che è stato già esaminato dalla Commissione Salute e dalla Commissione Politiche Sociali della Conferenza.

Il Comitato ristretto della Commissione Affari Sociali della Camera ha intanto concluso l’esame di sette disegni di legge in materia di gioco d’azzardo patologico e redatto un testo unitario che verrà votato giovedì prossimo in Commissione Affari sociali. Lo ha detto la deputata di Scelta civica Paola Binetti, spiegando che il testo prevede “l’istituzione di un Osservatorio sulla ludopatia, assistenza per i giocatori patologici e per le loro famiglie, anche con l’attivazione di un numero verde”. Inoltre, il testo prevede che “per giocare occorra utilizzare la tessera sanitaria, la quale in un secondo momento potrà anche contenere più dati, come frequenza e somme giocate”. Quanto ai costi del provvedimento, la Binetti non ha dato una quantificazione ma si è limitata a dire che “se ne occuperà il Mef, noi possiamo dire che le misure previste dalla legge potrebbero essere coperte con l’1% delle somme giocate”

Articolo precedenteI Casinò italiani alle istituzioni: “Vogliamo una legge quadro”
Articolo successivoAAMS condannata al risarcimento dei danni per comma 6 e 6a) a rischio svuotamento hopper. Il Tribunale: AAMS ha violato i principi di buona Amministrazione