Lazio. Tarzia (LS): “Dalla Regione interventi contro il gioco compulsivo”

Lazio. Voltaggio (IC): “Mantenere alta l’attenzione contro la dipendenza da gioco”

 

Il Casinò di Saint-Vincent in prima fila contro le ludopatie

 

(Jamma) “Tra le numerose criticità del nostro Paese, la problematica del gioco compulsivo è una di quelle tematiche che va affrontata con fermezza e tempestività. Il recente caso della donna in provincia di Chieti, che – perdendo il contatto con la realtà – ha lasciato per sei ore i propri figli in macchina per andare a giocare al Bingo, è l’ennesimo segnale di un fenomeno in preoccupante espansione”. Così l’on. Olimpia Tarzia, capogruppo della Lista Storace in Consiglio regionale del Lazio.

“L’ultima ricerca fatta dal Dipartimento con i dati aggiornati al 2013, ha rilevato che i giocatori tra gli studenti sono stati il 48.2% in aumento rispetto al 2012, e tra questi il 6% risulta avere una condizione di gioco patologico, mentre il 10.9% è classificabile come giocatore a rischio gambling. L’inseguimento della perdita, vale a dire il desiderio di rifarsi, sviluppa un autentica dipendenza fino poi a precipitare il giocatore compulsivo in un progressivo e sempre più vorticoso disastro economico: compaiono a questo punto fenomeni quali la richiesta di prestiti ad usura, le frequenti menzogne in famiglia volte a nascondere la reale situazione economica, la scarsa attenzione o il disinteresse per l’attività lavorativa, che conducono in lassi di tempo più o meno lunghi a gravi crisi personali.

La conferenza delle Regioni e delle Province autonome – continua Tarzia – nell’aprile del 2012 ha approvato un documento che invita Governo e Parlamento a dotare le Regioni di strumenti legislativi e finanziari idonei a programmare, pianificare e organizzare i servizi e gli interventi socio‐sanitari per curare e assistere i giocatori d’azzardo patologici e i loro familiari. A tal fine, il 30 maggio scorso ho presentato in Consiglio regionale del Lazio una proposta di legge, firmata dai capigruppo di maggioranza e opposizione, finalizzata a prevenire e trattare la dipendenza da gioco e salvaguardare le fasce più deboli della popolazione. L’augurio – conclude Tarzia – è quello di poter arrivare al più presto all’ approvazione della legge in aula”.

Articolo precedenteCampania. Pronta proposta di legge regionale a sostegno delle persone affette da Gioco d’azzardo patologico
Articolo successivoIl Casinò di Saint-Vincent in prima fila contro le ludopatie