Irlanda. Primo sì del Governo alla nuova legge di gioco on line

(Jamma) Ha ottenuto il primo via libera dal governo irlandese il disegno di legge che cambierà il volto del gioco d’azzardo online nel paese. Il Betting Amendment Bill sarà discusso dal Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni e con ogni probabilità otterrà il via libera senza intoppi.

Anche se sarà necessaria l’approvazione della Commissione europea, che potrebbe richiedere altri tre mesi di tempo, si ritiene che le prime modifiche appariranno entro la fine del 2013. Con l’approvazione della Commissione, il disegno di legge sarà definitivamente convertito in legge entro la fine dell’anno.

Il disegno di legge  d’azzardo on-line irlandese prevede, tra le altre cose, l’estensione dell’attuale prelievo dell’1% sulle scommesse accettate nei punti fisici alle puntate online. Il governo ha ipotizzato di introitare risorse extra per 17 milioni di euro l’anno attraverso le tasse sul gioco on line

Il progetto di legge sarà senza dubbio accolto da una serie di soggetti in Irlanda, tra cui l’Horse Racing Ireland e il Greyhound Board dal momento che queste organizzazioni sono alla continua ricerca di soldi da destinare al Fondo cavalli e levrieri, che offre finanziamenti alle stesse organizzazioni. Nel 2008 gli aiuti statali al fondo ammontavano a 61 milioni di euro, nel corso degli questo numero è sceso a 44 milioni di euro.

Tra i principali soggetti colpiti da questa nuova disposizione Ladbrokes,che si è detto disposto a rispettare la nuova legge e il gigante Paddy Power a cui  il nuovo regime di tassazione potrebbe costargli oltre 6.000.000  di euro l’anno.