Ippica. Fanucci (Pd): “Normalizzare i pagamenti dei premi entro 60 giorni”

De Girolamo (Min. Agricoltura): “Governo deciso a pagare debiti ex Assi entro l’anno”

 

Ippica, camorra e scommesse. Assotutela chiede maggiore collaborazione dello Stato
Senato, dl emergenze ambientali: ritirato emendamento su aumento Preu

(Jamma) Prosegue il lavoro del deputato Edoardo Fanucci al fine di sbloccare il pagamento da parte dello Stato dei debiti nei confronti dell’ippica. Dopo aver preso atto del parziale esito positivo dell’interpellanza al Ministro delle politiche agricole, Fanucci ha depositato in Commissione Bilancio un’interrogazione urgente rivolta a Fabrizio Saccomanni, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

 

Il provvedimento si è reso necessario in seguito ai recenti sviluppi, per i quali alla prima tranche di 31 milioni in favore degli ippodromi, non ha fatto seguito quella di 17,5 milioni da destinare ad operatori ippici e società di corse. I fondi sono stati regolarmente stanziati, ma la tempistica incerta non consente di definire con precisione quando queste risorse saranno effettivamente erogate.

La decisione ha provocato la reazione del settore, che ha indetto uno sciopero e annunciato varie forme di protesta. L’onorevole Fanucci esprime massima solidarietà con gli operatori di tutta la filiera  riconoscendo la bontà delle ragioni che muovono la protesta.

L’ippica, da mesi, è in attesa del provvedimento a firma del Ministero dell’Economia che dia il via libera al pagamento dei premi e consenta di velocizzare le procedure future. Il provvedimento era già stato annunciato in Aula anche dal Sottosegretario Giuseppe Castiglione in risposta all’interpellanza di Fanucci, ma al momento nessuna decisione è stata assunta in merito.

 

“L’emergenza relativa al pagamento delle spettanze agli operatori ippici e alle società di corse – si legge nella nuova interrogazione – rischia di generare incomprensioni e una situazione di iniquità” dunque Fanucci chiede “quali siano le ragioni dei ritardi accumulati dalla precedente Legislatura nell’emanazione del decreto, se siano effettivamente disponibili i 17,5 milioni provenienti dal prelievo erariale unico e come stia operando il Governo per garantire la normalizzazione dei pagamenti dei premi entro 60 giorni per i restanti mesi del 2013”.

 

Sono le stesse domande che le oltre 50.000 famiglie dell’ippica si pongono, inascoltate, da tempo.

Fanucci, che insieme a moltissimi altri deputati (provenienti da tutti gli schieramenti) ha deciso di lottare in difesa delle maestranze dell’intero settore, la prossima settimana si rivolgerà direttamente al Ministro dell’Economia e delle Finanze nella speranza di ottenere quelle risposte che il il mondo dell’ippica necessita.

Articolo precedenteMarcotti (Confindustria – SGI): “Biancofiore non sa di cosa parla, pessima figura”
Articolo successivoPdl Basso sottoscritto anche dall’on. Carra