Gioco d’azzardo online. ECA (Casinò Europei) accoglie con soddisfazione la posizione del Parlamento sul gambling online

 

(Jamma) Oggi il Parlamento Europeo ha adottato la terza relazione sul gioco d’azzardo online , come risposta alla comunicazione della Commissione europea sul gioco d’azzardo on-line pubblicata il 23 ottobre scorso. Con questa relazione , i membri del Parlamento europeo (MEP ) hanno preso una posizione chiara contro il gioco d’azzardo illegale , raccomandando che gli Stati membri adottino misure di intervento nei confronti delle offerte illegali in modo che gli operatori che operano illegalmente in un paese europeo perdano la licenza per operare sugli altri. Il PE è convinto che così si possa proteggere meglio i consumatori europei . Gli eurodeputati hanno- ancora una volta – sottolineato che il gioco d’azzardo è un argomento delicato che richiede una stretta sorveglianza nazionale e delle normative nazionali , rendendo così evidente che l’armonizzazione europea nel settore del gioco d’azzardo è , in questa fase , fuori discussione . Inoltre , in questa relazione , il Parlamento europeo ha per la prima volta, dato una definizione di ciò che è considerato gioco d’azzardo legale , portando in tal modo l’Unione europea un passo avanti verso una netta differenziazione tra le attività di gioco d’azzardo illegale e legale.

Dopo molte discussioni tra i vari deputati e i gruppi politici così come la votazione dei 425 emendamenti presentati alla Commissione mercato interno e protezione dei consumatori , il tono e la formulazione della relazione originale del MEP Ashley Fox ( Gibilterra ) sono cambiate in modo netto. La stragrande maggioranza del Parlamento europeo non erano assolutamente d’accordo con il deputato Fox nel liberalizzare il mercato. In questa relazione finale , il Parlamento europeo ha preso una posizione forte per contrastare le attività di gioco d’azzardo illegali , incoraggiando gli Stati membri ad attuare misure quali il blocco dei meccanismi di pagamento , liste nere e liste bianche.

Ron Goudsmit , presidente della associazione dei Casinò Europei , ha elogiato l’impegno del Parlamento europeo per affrontare le attività di gioco d’azzardo illegali , affermando che ” il numero sempre crescente di attività di gioco illegali che si svolgono al di fuori del controllo dei governi nazionali è la principale preoccupazione . Se l’obiettivo più importante è quello di migliorare la tutela dei consumatori e la lotta contro le frodi , quindi , gli sforzi e il tempo devono essere concentrati sul rafforzamento della lotta contro gli operatori di gioco illegali “. Operatori illegali non rispettano le regole a tutela dei consumatori , le norme anti-riciclaggio , le misure di prevenzione delle frodi , né gli obblighi fiscali. Essi non offrono alcuna garanzia per i consumatori in termini di tutela dei beni , il pagamento delle vincite , l’integrità dei giochi o il contrasto al gioco d’azzardo eccessivo. ” Qualsiasi misura di protezione del consumatore non avrà alcun effetto sui servizi di gioco d’azzardo illegale , per il fatto stesso che essi operano illegalmente “, ha spiegato Goudsmit .