slot
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) In Germania la slot è ancora il gioco preferito. E’ quanto conferma un recente report commissionato dagli operatori del settore. Il 54% degli intervistati ha dichiarato infatti di aver giocato ad una slot a vincita limitata.Tra questi un numero significativamente maggiore di uomini (63%) rispetto alle donne (45%). I risultati mostrano che il divertimento e la prospettiva di realizzare un profitto rendono i diversi giochi offerti ancora attraenti per i tedeschi.

Quasi un adulto su sei (circa 10 milioni in totale) ha giocato alle slot a vincita limitata nel 2016. Di questi 5 milioni di persone hanno giocato “regolarmente” e altri 5 hanno giocato solo “occasionalmente”.

Alla domanda sui motivi della loro scelta di una sala giochi il 54 percento afferma che lo ha fatto nella ” prospettiva di un profitto”. Più di un terzo (36%) la sceglie per “noia” o per  “distrarsi”, il 24% perchè considera il gioco divertente. La possibilità di avere  “contatti sociali” è la ragione principale per il 6% degli intervistati.

Il gioco nelle sale da gioco è soggetto a regole molto ferree, tra queste il divieto di accesso ai minori e il divieto di somministrare alcool. Tuttavia, un quinto degli intervistati è anche consapevole dell’obbligo di fornire formazione per i dipendenti per l’individuazione precoce di comportamenti di gioco problematico. Solo il 13% degli intervistati ritiene che occorrerebbero misure aggiuntive per rafforzare la protezione dei giovani e dei consumatori nelle sale da gioco. Solo il 7% ritiene che queste misure non siano necessarie. Ma il 54% è a favore di controlli più forti.

La certificazione delle sale in base a criteri di trasparenza e sicurezza dovrebbe presto diventare legge. Il 70% è favorevole a questa misura. Gli imprenditori del settore hanno detto di accogliere ” con favore questa ipotesi, una misura che sosteniamo da molto tempo. Le sale da gioco d’azzardo legali hanno bisogno di un marchio di qualità, come la certificazione, per distinguerle dalle molte offerte di gioco dubbie. Il gioco legale ha un volto: le sale giochi certificate”.

Secondo il sondaggio, il 76 per cento dei tedeschi teme che un divieto generale sul gioco d’azzardo li costringerà a rivolgersi al mercato illegale. Francesco Berni

Commenta su Facebook