Il ministro delle finanze francese ha rivelato che l’offerta pubblica iniziale (IPO) della Française des Jeux (DFG) si svolgerà dal 7 al 20 novembre.

Francia. La privatizzazione di Française des Jeux , operatore leader in Europa, è stata anticipata come una dele operazioni di privatizzazione più interessanti. Il ministro delle finanze ha rivelato che il periodo dell’offerta pubblica iniziale (IPO) di FDJ è fissato dal 7 al 20 novembre.

Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese, ha dichiarato in un’intervista che i francesi e gli investitori avranno la possibilità di sottoscrivere azioni tra  il 7 e il 20 novembre. Ha aggiunto che lo stato non fisserà un limite per l’offerta e che gli investitori otterranno una quota gratuita ogni 10 azioni acquistate e uno sconto del 2% sul prezzo di offerta.

Lo Stato francese detiene attualmente il 72% della FDJ, ma dopo la privatizzazione materrà avrà solo il 20% della società. La portavoce del governo Sibeth Ndiaye ha dichiarato che l’ordinanza pone fine al monopolio della FDJ per sostituirlo con una concessione a tempo limitato, fissato in 25 anni e rinnovabile.

“Spero che questa privatizzazione abbia successo con la più ampia partecipazione popolare possibile”, ha detto Le Maire. Il ministro ha aggiunto che la privatizzazione consentirà all’azienda di svilupparsi e raggiungere il suo pieno potenziale.

Le Maire ha parlato dell’obiettivo di 1 miliardo di euro dalla vendita.

 

Commenta su Facebook