Da fine novembre proposte di legge in materia di gioco in discussione alla Camera

(Jamma) Ieri alla Camera dei Deputati, in conferenza dei capigruppo, è stata accolta la richiesta di esame urgente – presentata da tutti i gruppi politici, con il supporto del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio – per le proposte di legge che riguardano il gioco d’azzardo e gli aspetti sanitari e sociali del fenomeno (prevenzione e cura, Livelli essenziali di assistenza, fondi speciali, etichette obbligatorie…). Un passaggio fondamentale per aprire davvero una discussione sul tema in Parlamento. Alla Camera le proposte di legge verranno discusse in Aula già a fine novembre.

“Il Parlamento manda un altro importante segnale di attenzione nei confronti della questione del gioco d’azzardo”, dichiara don Armando Zappolini, portavoce diMettiamoci in gioco, la campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo promossa da Acli, Adusbef, Alea, Anci, Anteas, Arci, Auser, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fondazione Pime, Gruppo Abele, InterCear, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker – pensieri senza dimora, Uisp.
“Dopo l’approvazione dell’art. 14 della delega fiscale, riguardante proprio questo tema, e la nascita dell’intergruppo parlamentare, il Parlamento dimostra – assai più del Governo – che le Istituzioni possono resistere alle pressioni delle lobby”, continua don Armando Zappolini. “Ora è necessario che la società civile organizzata non molli la presa e segua un dibattito che sarà certamente duro, visti gli interessi in gioco. Facciamo capire ai parlamentari e alla politica che c’è un paese reale che chiede una rigorosa regolamentazione del gioco d’azzardo in Italia.”

Articolo precedenteLa 21° edizione di SAGSE America Latina batterà ogni record
Articolo successivoEag International 2014: tre giorni al centro del settore de Gaming