Il Ministero dell’energia, del commercio, dell’industria – Agenzia di Cipro per la promozione della qualità ha comunicato ieri in Commissione europea un nuovo progetto di legge per una piattaforma nazionale di autoesclusione dai giochi online. Il periodo di stand still scadrà il prossimo 6 novembre.

La legge è redatta conformemente alle disposizioni della regola 23 del regolamento del 2022 sul gioco d’azzardo (protezione dei giocatori, dei minori e dei giocatori patologici) (o del “regolamento sulla protezione dei giocatori”), come modificato o sostituito.

Scopo della legge è descrivere le procedure e i requisiti tecnici che gli operatori autorizzati di classe B devono applicare in relazione al funzionamento della piattaforma nazionale di autoesclusione (NSEP).

NSEP è un servizio online progettato dalla National Betting Authority (NBA) che mira a facilitare l’esclusione di individui dalle attività legate al gioco d’azzardo su tutti i fornitori di gioco d’azzardo online autorizzati che operano nella Repubblica di Cipro (titolari di licenza di classe B).

Al centro di questo impegno c’è la compilazione e il mantenimento di un elenco di giocatori bloccati (di seguito denominato elenco di blocco) e la fornitura di un’API REST attraverso la quale gli operatori possono interrogare questo set di dati e determinare lo stato di blocco dei loro utenti registrati.