
E’ stato presentato lunedì 30 ottobre, in Consiglio comunale a Cavezzo (MO), il primo rapporto sull’Azzardo legale nei comuni modenesi dell’Area Nord. Presenti i relatori Marzio Govoni, presidente Federconsumatori e il professor Massimiliano Vigarani, funzionario statistico, che ha collaborato alla raccolta e all’elaborazione dei dati.
I consiglieri hanno avuto la possibilità di conoscere meglio e discutere di un fenomeno che solo in parte è visibile (gioco fisico), mentre con il gioco online ci sono tante persone che giocano senza poter essere sottoposte a qualche forma di controllo sociale. I numeri – emerge dal rapporto – sono importanti in tutta la provincia di Modena e nel distretto: Cavezzo è in linea con il territorio e, nel corso del Consiglio comunale, si è palesata la necessità per il prossimo futuro di realizzare campagne di comunicazione per rendere consapevoli i giovani e le famiglie dei rischi e delle modalità che riguardano il gioco d’azzardo.
In una recente indagine di Federconsumatori Modena, su un campione di oltre mille ragazzi delle Scuole superiori modenesi, è risultato infatti che un terzo, quasi tutti minori, ha dimestichezza con l’azzardo. In ogni classe ci sono mediamente tre ragazzi (il 12% del campione) che vedono l’azzardo al centro del proprio futuro.
“Il Consiglio si è impegnato a vigilare sul fenomeno e ad adottare misure e strumenti di contrasto al gioco d’azzardo”, ha affermato la sindaca, Lisa Luppi.