“Oggi, come ogni anno celebriamo la Giornata Mondiale di Lotta alla Droga, la 35^ dall’istituzione da parte dell’ONU, con la nostra campagna nazionale ‘Liberi dalla Droga. Mai schiavi’. Continueremo a chiedere al Governo, dando voce all’appello dei degli operatori del settore pubblico e del privato sociale impegnati in materia di dipendenze, che sia affrontato il dramma dipendenze patologiche in modo prioritario. È proprietario istituire un Fondo Nazionale di lotta alle Dipendenze Patologiche, revisionare il T.U. 309/1990 e il sistema dei servizi sulla base dei nuovi modelli di consumo di droghe e delle dipendenze, destinare maggiori risorse ai servizi pubblici delle dipendenze e alle comunità terapeutiche”. Lo ha detto ieri, 26 giugno, la deputata Maria Teresa Bellucci, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Affari sociali della Camera e Responsabile nazionale del Dipartimento dipendenze e terzo settore.

“Sono i dati Espad a confermare l’allarme sociale e la sottovalutazione di un disagio che colpisce soprattutto i giovanissimi. L’Italia è prima in Europa per uso di cannabis tra i 15enni. Soltanto questa settimana si è assistito ad un piccolo di 10 mesi di Rimini ricoverato in ospedale perché positivo alla Cannabis e un bambino di 9 anni di Palermo in coma per assunzione di metadone. A questo – ha proseguito la deputata – si aggiunge la diffusione del binge drinking, con l’aumento delle ‘ubriacature mensili’ tra i ragazzi, e il consumo di psicofarmaci fuori ricetta medica. L’emergenza pandemica, inoltre, ha aumentato i rischi e le fragilità di preadolescenti e adolescenti, con un innalzamento delle polidipendenze caratterizzate da un mix di droghe, gioco d’azzardo e dipendenza da nuove tecnologie. E davanti a questo dramma delle nuove generazioni e delle famiglie, la maggioranza dei ‘migliori irresponsabili’, come unico provvedimento in materia di droghe e dipendenze, proprio questa settimana, ha calendarizzato alla Camera l’approvazione di una legge per legalizzare la coltivazione domiciliare di Cannabis. Come Fratelli d’Italia continueremo a batterci per mettere al centro della Politica la Persona e il suo diritto di essere libera dalle droghe e da tutte le dipendenze patologiche”, ha concluso Bellucci.

Articolo precedenteSuperEnalotto bacia Pietra Ligure (SV), Cuneo e Dello (BS) con tre “5” da oltre 89mila euro
Articolo successivoRoma, controlli in zona Casilino: ancora slot accese fuori orario in una sala da gioco e pvr, nei guai il titolare recidivo