Print Friendly

(Jamma) – L’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa (VI) si sta impegnando su più fronti per il contrasto al dilagare del gioco d’azzardo. E’ stato approvato dalla Giunta comunale, la settimana scorsa, un severo inasprimento (da 50 a 400 Euro) delle sanzioni per le aperture delle “sale slot” oltre l’orario consentito (delibera n. 149 del 6 giugno 2017).

Inoltre, da circa tre mesi gli Uffici, insieme con la Giunta comunale, stanno lavorando alla stesura di un regolamento “giochi leciti” che metta una “cintura di protezione” attorno ai luoghi cosiddetti “sensibili”: scuole, parchi, strutture sanitarie, eccetera. All’interno di questa “cintura” non si potranno installare nuove sale giochi, né macchine per il gioco d’azzardo.

In particolare, lo Sportello Unico Attività Produttive sta ultimando le verifiche su alcuni aspetti amministrativi delicati in materia di autorizzazioni; la Polizia locale sta svolgendo un’attività di indagine capillare sugli esercizi con slot machines in attività, comminando le necessarie sanzioni in caso di irregolarità; l’Area Urbanistica ha verificato la corrispondenza con le norme vigenti e sta predisponendo le necessarie modifiche agli strumenti urbanistici.

Del regolamento “giochi leciti” si è già parlato nel recente passato (2013): molti e ottimi approfondimenti e indagini su slot e “luoghi sensibili” erano stati effettuati, ma andavano rivisti secondo lo stato di fatto. Inoltre, la copertura normativa per rendere sicura l’emanazione di un regolamento è arrivata di recente da parte della Regione del Veneto, che, seguendo l’esempio positivo di altre Regioni, ha dato ai Comuni uno strumento per poter agire con un limitato rischio di ricorsi.

Proprio qualche giorno fa è stata protocollata da parte delle minoranze consiliari una proposta di “regolamento giochi leciti” che va nella stessa direzione di quella di cui si parla, segno che c’è la volontà comune di bloccare un fenomeno in netta crescita, creando non pochi problemi ai cittadini in difficoltà che, proprio nelle sale slot, credono di poter trovare fortuna eliminando i propri problemi, ottenendo però il risultato opposto.

Commenta su Facebook