Il gioco online nei casinò legali mostra dati in crescita e sembra non patire neanche l’effetto estate, caratteristico dei periodi in cui molti vanno in vacanza, tralasciando i passatempi tipici di altre stagioni. Basta dare un’occhiata ai dati relativi al mese di agosto, in cui il mercato dei siti online ha registrato un incremento del 13,4% con una spesa complessiva di 193,5 milioni di euro.

Chi sono gli appassionati di giochi da casinò e delle migliori slot online soldi veri? L’Università Luiss insieme a Ipsos li ha fotografati in una ricerca, fornendo il ritratto dell’utente medio che si diletta con le slot machine sui siti slot con licenza ADM. Il giocatore tipo appassionato di slot ha tra i 40 e i 50 anni, è uomo o donna, con un regolare lavoro. Dunque lontano dall’idea del soggetto problematico, che si rovina con il gioco, che molti ancora hanno in mente quando si parla di slot machine e altri giochi.

Dalla ricerca “Responsabilità, trasparenza, comportamenti consapevoli: nuovi orizzonti dell’industria del gioco” emerge un’immagine degli italiani come un popolo di giocatori. Stiamo parlando di un esercito di persone che si rivolgono al circuito legale, sia online che fisico. Persone normali, che considerano quello del gioco una forma di divertimento, lo dichiara il 52%. Il gioco viene visto come un’attività da svolgere alla luce del sole, nonostante ciò ancora oggi, il 12% di tutti i giocatori si rivolge al circuito illegale.

Dove e a cosa giocano gli italiani

Il 46,1% degli italiani preferisce ancora rivolgersi al gioco off line, quello praticato presso agenzie, esercizi pubblici, sale dedicate e corner. Il 23,9% pratica indifferentemente sia il gioco fisico, sia quello sui casinò virtuali. La percezione di avere una maggiore garanzia di legalità nei punti di giochi fisici, è una delle motivazioni per prediligere questa modalità.

I dati risultati dal gioco online e anche l’attenzione che i vari portali di gioco dedicano a questi giochi, indicano nelle migliori slot online soldi veri il passatempo preferito di chi si diverte sul web. Non è difficile capire le motivazioni di queste preferenze, soprattutto se l’obiettivo è quello di svagarsi, magari dopo una giornata di lavoro intenso. Le slot machine online proposte sui siti legali hanno un funzionamento semplice, non richiedono alcuna abilità, sono alla portata di tutti e offrono elevate percentuali di vincita.

Inoltre la grande varietà di titoli offerta è in grado di rispondere a esigenze e gusti diversi. I portali di gioco online propongono centinaia, se non migliaia di titoli. Questi possono essere selezionati in base alle funzionalità, al tipo di propensione a elargire vincite, ai diversi budget a disposizione. E ancora variano in base al tema, hanno l’aspetto e le caratteristiche di giochi tradizionali, oppure coinvolgono a più livelli come i più avanzati videogame.

Illegalità e legalità, per alcuni indistinguibili

Dalla ricerca emerge una certa attenzione e consapevolezza dei concetti di legalità e illegalità. Ma nonostante ciò, il circuito illegale continua ad attrarre, come abbiamo, visto molti giocatori. Non passa giorno in cui le forze dell’ordine non portino a termine operazioni di controllo sul territorio, spesso con maxi sequestri di apparecchi irregolari.

Il web non è esente dall’offerta illegale, le azioni di controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Polizia Postale mirano alla ricerca dei portali di gioco privi della regolare licenza. Licenza che di per sé offre ai giocatori garanzia di sicurezza e rispetto della regolamentazione italiana in materia di gioco. Fino ad oggi, la caccia all’illegalità online ha portato a un elenco di ben 9685 siti soggetti a inibizione. Si consideri che questo elenco è in costante aggiornamento.

L’immagine di coloro che si rivolgono al circuito illegale, che viene fuori dalla ricerca in qualche modo può sorprendere. L’utente tipo infatti è un uomo (il 67%), di età media di 41 anni, ha un lavoro fisso (73%). Il 49% ha figli minorenni, è istruito e ha anche competenze di tipo finanziario. Il tenore di vita dichiarato è sopra la media e anche qui, la motivazione del gioco è il divertimento. Sorprende anche che il 4% della popolazione dei giocatori si rivolge ai circuiti illegali in modo inconsapevole. Magari cercando le migliori slot online approda a siti privi di licenza, senza rendersene conto, forse per mancanza di informazioni