Il video poker è un gioco famosissimo, che si basa sulle regole base del poker, adattate però in veste nuova. Il video poker è la perfetta combinazione tra slot machine e poker tradizione: viene giocato da soli contro una macchina, ma le sue regole sono simili a quello del poker in cui si sfidano altri avversari. Esistono però diverse varianti del video poker con regole diverse da conoscere a fondo prima di iniziare a giocare.

Le regole base del video poker

Chi vuole sapere come si gioca a video poker deve prima di tutto conoscerne le regole base che sono comuni a tutti i giochi di questo tipo. All’inizio, il giocatore deve caricare il denaro con cui desidera tentare la fortuna. Prima di ogni turno è possibile scegliere se mettere in gioco l’intera cifra o se scommetterne solo una parte. Una volta finita questa fase non resta che preme il pulsante che distribuisce le carte. I giocatori ricevono cinque carte e devono decidere quante di queste tenere e quante scartare prima di poter chiedere di ricevere altre carte. A questo punto si ricevono tante carte quante se ne hanno scartate e finisce il turno. Se il giocatore ha ottenuto delle combinazioni vincenti, che solitamente sono quelle tradizionali del poker, vince gettoni o denaro dal valore variabile a seconda della combinazione. È quindi importante conoscere bene il valore delle diverse combinazioni e scegliere con attenzione le carte da tenere e quelle da scartare. Le combinazioni vincenti solitamente partono dalle coppie alte e includono anche poker, scala, full, tris e doppia coppia.

Carte da Gioco
Fonte: Pexels

Le varianti del video poker

È però possibile trovare molte varianti del video poker tradizionale. La prima grande variante del video poker è il video poker online. Siamo infatti abituati ai tradizionali video poker fisici, ma sono sempre più diffuse le loro controparti digitali che offrono lo stesso tipo di gioco accessibile però in qualsiasi momento e con una semplice connessione a internet. In entrambi i casi, però, sono disponibili altre varianti che differiscono l’una dall’altra per alcune regole che rendono l’esperienza di gioco molto diversa. Principalmente, infatti, questi video poker assegnano valori particolari ad alcune carte. Il tipo più famoso, e per molti più semplice, di video poker è il Jacks or Better, la cui combinazione vincente minima è la coppia di jack, cioè di fanti, che paga x1, fino ad arrivare alla scala reale che paga x250 o perfino x800 volte la scommessa iniziale.
Molto famoso è inoltre Deuces Wild, in cui i due diventano dei veri e propri jolly e possono assumere qualsiasi valore che possa far comodo al giocatore. In Jolly Poker, infine, i jolly possono assumere il valore di qualsiasi altra carta in gioco.

Gioco online
Fonte: Pexels

 

Il video poker è uno dei giochi d’azzardo in solitaria più famosi, ma di cui non tutti conoscono le regole e le varianti. Dopo decenni durante i quali questo gioco è stato disponibile solo in versione fisica, oggi gli appassionati possono scommettere al tipo di video poker che più preferiscono anche direttamente online.