Un ambito proficuo per l’Italia dal punto di vista economico è da sempre quello che riguarda l’intrattenimento. Negli ultimi tempi con la diffusione dei dispositivi mobile, in particolare, abbiamo un incremento degli appassionati di giochi e videogiochi. È possibile che l’interesse non cresca solo perché gli strumenti di utilizzo sono di più, ma anche perché agli addetti del settore non manca la creatività e la capacità di rinnovarsi sempre.

Secondo le statistiche rese note dall’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, nel quadro annuale del 2017 il giro d’affari nel mondo dei videogiochi ha raggiunto una cifra da capogiro. Sarebbero, infatti, quasi 1 miliardo e mezzo i soldi che cinvolgono software, console, titoli ludici, ma anche applicazioni e tanto altro. Ad apprezzare notevolmente i videogiochi sono quasi 17 milioni di italiani: più maschi che femmine.

Questi numeri vanno considerati anche in relazione al successo degli eventi legati al mondo dei videogiochi, come l’Electronic Entertainment Expo a Los Angels. Senza dover andare oltre i confini ritroviamo, invece, il Lucca Comics &Games e la Milano Games Week. Entrambi gli eventi richiamano l’attenzione di chi è alla ricerca di nuovi titoli o semplicemente vuole saperne di più del settore.

Non se la cava male nemmeno il mondo dei giochi d’azzardo, sempre più ricercato dagli utenti che con un click, da casa, possono scegliere tra esperienze ludiche anche molto diverse tra loro. I giocatori sarebbero, secondo quanto riportato dal casino online Betnero.it, con principale riferimento alle slot online, per il 71,7% uomini e per il 28,3% donne. Le generazioni più coinvolte vanno dai 18 ai 54 anni e le città dove il gioco d’azzardo è più praticato sono Roma con la percentuale di 19,59% e Milano con il 14,85%.

Per i dispositivi più utilizzati le statistiche sono: mobile al primo posto con 65,67%; Pc al secondo con 30,93% e tablet con 3,41%. Questo significa che la maggior parte degli internauti ricorre allo smartphone per fruire dell’esperienza di gioco.