La Gaming Authority (Ksa) ha avvertito 2 fornitori di giochi online di aver violato la legge sul riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Wwft).

La ricerca della Ksa ha dimostrato che i fornitori in questione non controllano sufficientemente il comportamento di gioco dei giocatori. Secondo il Wwft, questo è necessario per mantenere l’autorizzazione all’esercizio.

La Ksa ha condotto uno studio preliminare a livello di mercato in primavera e sono state avviate ulteriori indagini presso 2 titolari di licenza. I dati dei giocatori sono stati richiesti ed esaminati, compresi quelli dei giovani adulti che potrebbero spendere decine di migliaia di euro in breve tempo e depositare denaro, senza che i fornitori intervengano o facciano ricerche. Tale indagine dovrebbe, ad esempio, concentrarsi sul fatto che un giocatore possa permettersi tali importi o sull’origine del denaro.

La Ksa ha riscontrato con questi 2 fornitori, tra l’altro, che un 21enne ha perso 17mila euro tra ottobre e dicembre 2021, un 26enne a novembre 2021 quasi 114mila euro, un 23enne tra ottobre 2021 e marzo 2022 87mila euro e un 29enne in 2 settimane 27mila euro.

I fornitori di giochi d’azzardo nei Paesi Bassi devono monitorare il comportamento dei loro clienti e agire se c’è un comportamento insolito. Esempi di questo sono quando un giocatore deposita improvvisamente importi elevati o se c’è il sospetto di partite truccate. In caso di tali incidenti, è necessario effettuare una segnalazione all’Unità di informazione finanziaria dei Paesi Bassi (UIF). Nelle linea guida Wwft, la Ksa ha precedentemente sottolineato il rischio di depositi elevati, anche se provengono dal conto bancario del giocatore. La Ksa è molto preoccupata che i dipendenti dal gioco d’azzardo commettano attività criminali per continuare a giocare d’azzardo.

Entro 3 mesi dall’avvertimento, i fornitori di giochi devono aver rafforzato il monitoraggio del comportamento di gioco. All’inizio del prossimo anno, Ksa verificherà se lo hanno fatto.

Articolo precedenteScommesse calcio, Serie A: Juventus per il sesto sigillo. Una giocata su due è per l’«1», colpo Lazio a 3,88 su Planetwin365
Articolo successivoBelgio, la Gaming Commission invita i bookmakers a rispettare gli obblighi di concessione durante i Mondiali di Calcio