Tutti noi abbiamo tentato almeno una volta nella vita di sfidare la fortuna. Molti si sono sicuramente interrogati sulle logiche che ci sono alla sua base, soprattutto quando la dea bendata si è presentata attraverso le sembianze di un gioco.

A tal proposito c’è da dire che ci si domanda spesso proprio quali sono le logiche che governano i meccanismi dei giochi online. A dirla tutta, nel corso degli anni sono sorte teorie matematiche e fisiche tese a stabilire le probabilità di vincita in determinate condizioni. Quello che sappiamo è che ad influenzare il tavolo da gioco virtuale ci sono diversi algoritmi, cioè dei fattori che determinano l’andamento delle partite.

Uno dei fattori più rilevanti è quello che viene definito RNG, cioè il generatore di numeri casuali, che come indica il nome, è impossibile da prevedere proprio perché attiva una sequenza di numeri in modo del tutto casuale. Questo ci basta per capire l’importanza della scelta di slot online legali, che garantiscono la presenza di questo criterio a tutela del giocatore.

Risulta importante anche conoscere il ritorno per il giocatore, il cosiddetto RTP. Più il ritorno per il giocatore è alto e più la percentuale di vincita per ogni giro sarà elevata. Prima di scegliere la slot con la quale vogliamo giocare, magari è il caso di verificare la percentuale di RTP.

Allo stesso modo anche per le roulette si è cercato di studiare le probabilità di vincita con i numeri, ma anche la traiettoria della pallina per provare a capire quale strategia mettere a segno per portare a casa la vittoria. Lo studio della velocità della pallina, della posizione, il calcolo di alcune equazioni matematiche e diversi altri fattori hanno avvicinato il mondo dei giochi a quello della scienza.

L’unico dato di fatto oggi rilevante è che un gioco online realmente affidabile è quello che non segue nessuna logica, perché i software implementati in esso hanno subìto rigidi controlli. Pertanto per essere sicuri di non incorrere in truffe è bene assicurarsi che il sito presenti la certificazione Adm, che dimostra la garanzia del portale da parte dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli.