Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) L’industria del divertimento ha trovato nell’online un terreno fertile per le sue esplorazioni. I videogame hanno trovato una soluzione alla solitudine intrinseca alle console, lavorando sul multiplayer per connettere il mondo intero. Il gioco d’azzardo non ha perso tempo nell’adeguarsi alla tecnologia, e ha investito fondi ed energie nel portare la propria “isola felice” su internet. Con vantaggi enormi per l’industria e innegabili per i giocatori. Un’arma a doppio taglio, con cui è divertente giocare.

Di sicuro chi lo sceglie è consapevole della novità principale, la velocità. Il poker online prevede un tempo d’attesa decisamente inferiore rispetto al gioco da casinò, grazie al dealer elettronico e al time bank, oltre all’eliminazione di tempi tecnici come il chip count. Di conseguenza i tempi morti si accorciano e l’esperienza diventa più emozionante per una lunga durata. Per di più l’online concede temporaneamente il dono dell’ubiquità: sedersi a più tavoli, giocare più mani contemporaneamente, condensare ore di gioco in un tempo ristretto. Un ragionamento analogo può essere fatto per gli altri casinò games, senza escludere le slot machine. Il tempo di attesa è minore e viene anche eliminata la componente sociale, il rischio di incontrare qualche conoscente che forse non dovrebbe essere al corrente dell’abitudine all’azzardo.

D’altronde la possibilità di concedere più puntate nello stesso arco temporale è un vantaggio anche per la casa da gioco. Le aziende infatti hanno un margine di profitto sulle puntate, e possono promettere una percentuale di vincita maggiore su internet. Il payout medio delle slot machine terrestri si aggira intorno al 74%, mentre in rete arriva al 97%. Una differenza enorme in punti percentuali, giustificata dagli orari di apertura e appunto dalla velocità. La convenienza si traduce inoltre nell’opportunità di fidelizzare il cliente. Bonus di benvenuto e programmi VIP per gli utenti più attivi sono strategie ormai comuni sui siti di gambling, che permettono al giocatore di avere un’esperienza economicamente più appagante. Almeno questa è l’immagine che passa all’utente, portato quindi a investire maggiore denaro o ad avere una percezione alterata delle sue puntate. Un’altra strategia per monetizzare è data dal rilascio da parte dei migliori casinò del circuito AAMS delle versioni free, che sta riscontrando un notevole successo soprattutto nel segmento delle slot machine gratis.

Va detto che l’online porta diversi strumenti a supporto della sicurezza, anche finanziaria. Tutti i movimenti di denaro sono tracciati, quindi possono essere tenuti sotto controllo con precisione. Per di più con l’opportunità di impostare un limite mensile di ricariche, in modo da non andare oltre. Che poi sia il giocatore a doversi autoregolare è una contraddizione intrinseca allo stesso sistema dell’azzardo, ma almeno esiste uno strumento di certo assente nel comparto live. Infine, vale la pena ricordare il lavoro condotto da AAMS per proteggere i giocatori dalle truffe su internet e controllare le licenze dei siti. Le aziende “.com” sono state quasi interamente oscurate, e il marchio garantisce la correttezza di tutte le transazioni. Più impegnativo tenere sotto controllo l’intero comparto terrestre, pur con un lavoro sempre più pressante delle autorità nazionali. L’online ha portato al paradosso del divertimento contemporaneo, più sicuro nel mondo reale che nel virtuale. Almeno per i crimini commessi contro il giocatore.

Fonti bibilografiche

Slot Machine Gratis | Gioca alle migliori Video Slot Online

Commenta su Facebook