Ambientazioni sorprendenti, colori e grafiche 3D sono ormai una prerogativa fondamentale dei giochi di slot, nonostante tutti questi ritrovati tecnologici le Slot frutta continuano ad essere le più popolari e divertenti.

Il motivo è molto semplice, data la loro lunga permanenza nel mondo del gioco infondono sicurezza nel giocatore che le sceglie nel tentativo di scommettere facilmente senza doversi arrovellare il cervello per capire come funzionano i vari simboli delle nuove slot.

La popolarità di queste macchine non sta solo nelle facilità del loro utilizzo ma anche nella loro lunga storia. Come già menzionato si tratta di uno dei primi prototipi di slot apparso sul mercato del gioco d’azzardo sia terreste che sul web.
In particolare la prima fu la famosa Liberty Bell, entrata in scena negli Stati Uniti alla fine del diciannovesimo secolo, che possedeva 5 simboli molto semplici tra i quali i semi di Picche e Cuori, una vanga e la famosa campana che diede nome al gioco.
Successivamente, a ridosso dei primi anni del ‘900, la slot cambiò i simboli con elementi alla frutta che erano anche gli aromi delle gomme da masticare distribuite come premio. Una delle particolari novità e curiosità di questa prima slot frutta era il simbolo Bar, che oggi non ha certo bisogno di presentazioni ma forse non tutti sanno che prende il nome dall’azienda che produceva le gomme regalate dalla macchinetta.

Ovviamente, la presenza delle gomme da masticare era un deterrente per evitare lo sviluppo del gioco d’azzardo. I giocatori, nonostante amassero il funzionamento delle Slot con frutta, non puntavano grosse somme di denaro, in quanto non sentivano la necessità di giocare senza una controparte economica in risposta. Questo è uno dei motivi principali per il quale le slot frutta, nonostante siano tra i giochi d’azzardo per antonomasia, vengono viste sempre in maniera positiva rispetto ad altri giochi online e difatti rappresentano la “faccia buona del gioco”.

Grazie alla International Game Technology (IGT), azienda leader nel settore della produzione dei giochi, anche il mondo online ha reso molto popolare la slot alla frutta che oggi ritroviamo in moltissime forme: classiche, in 3D o con jackpot.
Per quanto semplici nella loro grafica, grazie alla tecnologia, le fruit machine hanno raggiunto livelli di animazione molto alti che contribuiscono al successo e al consenso da parte dei giocatori.

In particolare il lato classico di queste slot, ovvero i simboli di frutta, abbinato a tutte le funzioni moderne come bonus, free spin, wild e scatter rappresenta un mix davvero particolare che rende il gioco molto avvincente.

Tuttavia potrebbe esserci anche una spiegazione psicologica dietro al successo secolare delle fruit slot. Infatti, secondo le teorie dei colori alcune persone vengono attratte da quelli più sgargianti come ad esempio il giallo del limone o il rosso delle fragole. Si tratta di colori molto accesi che regalano buonumore e inviano messaggi positivi al cervello umano e per questo la scelta dei giocatori ricade su questa tipologia di slot. Inoltre, come già detto, sono molto semplici da usare perché i simboli sono da anni li stessi e non serve perdere tempo per studiare come funziona il gioco ma basta semplicemente sedersi e divertirsi.
Del resto quando un giocatore vuole andare sul sicuro la scelta ricade sulla frutta che ormai, insieme ai famosi 777 e Bar, rappresenta il mondo del gioco.

Per questo motivo molti dei produttori di software moderni, consapevoli del successo senza tempo di queste slot, stanno cercando di far rivivere il mito con creazioni all’avanguardia mescolate al classico della macchinetta che si azionava con una leva. In verità non stanno facendo nulla di nuovo perché di slot simili ne esistono a migliaia sul mercato eppure c’è da essere certi che il successo non tarderà ad arrivare. Ogni volta che un giocatore vede meloni, ciliegie o limoni scatta qualcosa dentro il suo inconscio che lo porta a giocare. Che sia un bel ricordo d’infanzia o solo un modo per divertirsi facilmente poco importa, le slot frutta sono state da sempre progettate con lo scopo di attirare l’attenzione, anche quando regalavano solo gomme da masticare.

Se il poker online è riuscito ad abbandonare già da tempo l’immagine delle vecchie sale da gioco nel selvaggio West forse anche le slot machine potrebbero riuscire a liberarsi dai frutti. Ma la verità è che il mondo del gioco non vuole assolutamente disfarsi di un mito senza tempo come le slot frutta e nonostante le tantissime alternative offerte esse rimarranno sempre le più popolari.

Commenta su Facebook