Al giorno d’oggi, la maggior parte dei casinò online utilizza, per tutte le transazioni che avvengono sul proprio sito web, dei sistemi di sicurezza davvero efficaci quindi, i clienti, possono davvero sentirsi al sicuro. Nonostante questo, dal momento che sono in gioco i propri soldi, la prudenza non è mai troppa e quindi, si consiglia, sempre di utilizzare le carte prepagate per le operazioni di deposito e prelievo. 

Tutti i casinò online o quasi, permettono ai propri clienti di utilizzare le carte prepagate ricaricabili; fra le più famose vi sono quelle appartenenti al circuito Mastercard e quelle che invece afferiscono a quello Visa Electron come, per esempio, la famosa Postapay.

Le carte prepagate sono, in generale, gli strumenti di pagamento più utilizzati per le transazioni che avvengono sul web; si tratta di metodi di pagamento sicuri e veloci e pertanto, sempre più utilizzati anche nel settore del gioco d’azzardo.

In generale, tutte le carte prepagate posseggono un codice a sedici cifre utile alla loro identificazione, un pin personale nonché la data di scadenza e l’emittente. In alcuni casi è anche presente un IBAN come nel caso delle carte Mastercard e alcune del circuito Visa come la Postapay evolution. 

La differenza più importante sussistente fra le carte di credito e quelle prepagate sta nel fatto che, nelle seconde, si può utilizzare solo il credito presente; quando i soldi finiscono è necessario ricaricare la carta prepagata per poterla utilizzare nuovamente. 

Le carte prepagate sono effettivamente adeguate per chi è alla prime armi nel settore e, più facilmente rispetto agli altri, potrebbe essere vittima di frodi o anche per chi, giocando, non vuole sforare il budget che si è posto e quindi preferisce utilizzare una card all’interno della quale può inserire solo un determinato gruzzolo di soldi. 

Quale prepagata scegliere per le transazioni nei casinò online?  

Così come è stato anticipato in precedenza, la maggior parte dei casinò online ammette quali sistemi di pagamento le carta prepagate dei circuiti Mastercard e Visa ma, fra le due, qual è la migliore?

Si tratta in entrambi i casi di carte prepagate sicure ed efficienti che garantiscono pagamenti sicuri dei casino online tuttavia, fra le due, esistono delle differenze che, per alcuni, possono rappresentare motivo di scelta di una card piuttosto che dell’altra. 

La prima differenza consiste nel fatto che le carte Mastercard, rispetto a quelle Visa, presentano delle funzionalità aggiuntive. Queste ultime, infatti, sono inserite nella più ampia categoria delle cosiddette “carte conto” quindi, sono dotate di un personale IBAN. Oltre ad essere delle carte prepagate ricaricabili, quindi, le carte Mastercard hanno anche la funzione di “conto corrente” e quindi, sono certamente più flessibili rispetto ad altre card prepagate. Le carte con IBAN possono essere ricaricate online anche mediante il bonifico bancario o comunque presso gli sportelli dedicati. 

Un’altra importante caratteristica delle card targate Mastercard è che possono essere accreditate, sulle stesse, anche delle cifre importanti come, per esempio, nel caso di una vincita da 50mila euro. Questo, non è invece possibile con le carte prepagate Visa Electron che, solitamente, presentano dei limiti. Alcune fra queste ultime card, per esempio, hanno un limite di 5mila euro. 

Le carte Visa, come la Postapay, hanno dalla loro parte il fatto di essere particolarmente vantaggiose dal punto di vista economico in virtù dei bassi costi d’emissione e di mantenimento del conto

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo delle carte prepagate

Come per ogni cosa, anche l’utilizzo delle carte prepagate porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi. Fra i primi vi è sicuramente quello di spendere solo i soldi che sono contenuti all’interno della carta prepagata e quindi di non sforare l’eventuale budget che ci si è prefissati. 

Un altro vantaggio risiede nel fatto che, in caso di un attacco informatico e quindi di una fuga di dati, i soldi persi sarebbero solo quelli presenti sul conto.

Le carte prepagate possono essere facilmente ricaricate in ogni momento, anche online pertanto all’esigenza, in pochi secondi il proprio conto può essere incrementato della somma che si desidera.

Il principale svantaggio che le carte prepagate hanno, come è stato già accennato in precedenza, c’è quello di presentare, seppur non in tutti i casi, delle soglie limite oltre le quali non è possibile spendere altro denaro o, al contrario, riceverlo. 

Conclusioni

I casinò online sono oggi giorno estremamente sicuri tuttavia per estrema prudenza si consiglia, laddove possibile, l’utilizzo delle cosiddette carte prepagate. Solitamente, tutti i casinò accettano quelle dei circuiti Visa e Mastercard. 

Articolo precedenteGiochi. Ricavi e utile in calo per 888Holding nel primo semestre 2022. “In Italia -5% ma raccolta in aumento”
Articolo successivoLa delegazione senior di Clarion si reca a Las Vegas per preparare per il ritorno dei marchi di giochi di tendenza a ICE 2023