Le truffe online, al giorno d’oggi, sono più frequenti di quanto si possa pensare; i casinò online, fra l’altro, spesso, sono a loro volta vittime di attacchi informatici che mettono a repentaglio, di conseguenza, la sicurezza degli utenti che  vi sono iscritti.

Evitare le truffe online è comunque possibile; è sufficiente, infatti, tenere sempre alta l’attenzione e, soprattutto, seguire le raccomandazioni che solitamente vengono fornite dagli stessi casinò per non cadere nelle trappole del web.

Quali sono le truffe più frequenti nei casinò online?

Quando si accede per la prima volta ad un casinò online, quest’ultimo, all’apparenza, può sembrare sicuro ed anche conveniente ma, è sufficiente versare i primi soldi sul proprio conto ed effettuare la prima giocata per capire che il giocatore non riceverà mai i soldi della sua vincita.

Quanto  appena descritto, può accadere, frequentemente, in quei casinò che non posseggono alcuna licenza o autorizzazione italiana o comunque straniera e che quindi, non rispettino alcun requisito per operare nel settore. Questi casinò, non avendo l’autorizzazione, offrono bonus e altre promozioni che in realtà, non esistono dal momento che, appunto, alle spalle, non c’è alcuna regolamentazione degli stessi.

Ecco perché è importante controllare, ancor prima dell’apertura del conto online, le caratteristiche del casinò al quale ci si iscrive. 

Fra le truffe più frequenti vi sono:

  1. la scomparsa delle vincite: è il caso in cui dopo una vincita, i soldi non vengono mai accreditati sul conto e, alla richiesta di informazione, viene sempre detto che per l’accredito dei soldi è necessario effettuare delle verifiche e che queste ultime richiedono del tempo. In questo caso, se il casinò online non possiede alcuna regolamentazione, ben poco si può fare per recuperare i propri soldi;
  2. l’utilizzo, illegale, dei dati bancari degli iscritti: non di rado, i clienti dei casinò non sicuri sono vittime del cosiddetto “phishing”, attaccato informatico mediante il quale il bookmaker o chi per lui si impossessa dei dati bancari degli iscritti e li utilizza a suo piacimento. Per evitare questa truffa, è bene controllare, al momento dell’iscrizione, che il casinò utilizzi, per il deposito e il prelievo, un sistema sicuro come quello SSL

Le truffe nei casinò italiani

I casinò italiani online sono regolamentati secondo quanto previsto dalla normativa in materia e, sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Lo stesso ente prevede delle multe salate per quei casinò che non rispettano i requisiti imposti dalla legge e che, mettono a repentaglio la sicurezza dei propri scritti con truffe e frodi online.

Se si è vittima di una truffa da parte di un casinò italiano si è comunque sempre tutelati da quanto previsto a livello legislativo.

Una guida per non essere truffati nei casinò online 

Chiunque entri nel mondo del web non potrà mai avere la certezza, al 100%, di essere al sicuro e, questo, può accadere anche nei casinò online. È possibile, tuttavia, seguire precisi consigli per evitare di essere truffati online. 

In questo paragrafo verrà fornita una lista dei requisiti che i casinò online sicuri devono presentare in modo che, tutti gli appassionati al gioco d’azzardo, possano sin da subito scegliere a quale casinò affidarsi e quali siano, invece, quelli da tenere lontano.

Il primo requisito che un casinò dovrebbe possedere per essere considerato sicuro è l’apposita sezione nella quale si evince quale sia la regolamentazione alla quale fa riferimento. La trasparenza, in tal senso, è fondamentale perché, in questo modo, ogni iscritto ha la possibilità di leggere quanto contenuto all’interno della concessione che lo stesso casinò ha ricevuto e quindi, anche quali siano le garanzie che offre ai propri clienti, in termini di sicurezza.

Dopo aver effettuato questo primo controllo, si consiglia sempre di verificare che vi sia un’assistenza clienti e che, quest’ultima, sia davvero operativa; poi, al momento del primo deposito, è sempre meglio controllare che vi sia un sistema di sicurezza (SSL) così da non perdere i propri soldi ancor prima di iniziare a giocare. 

Conclusioni 

I casinò online, nell’ultimo periodo hanno certamente saputo attirare l’attenzione degli appassionati del gioco d’azzardo; gli stessi offrono, solitamente, delle offerte davvero vantaggiose soprattutto per chi effettua la sua prima iscrizione.

Nonostante tutti i vantaggi che i casinò online offrono, delle volte è possibile cadere vittime delle truffe online come, per esempio, quella del phishing. Per evitare di essere truffati, si consiglia sempre di fare attenzione ai piccoli dettagli: l’esistenza di una sezione nella quale si evince a quale regolamentazione il casinò è sottoposto, il sistema di sicurezza per le transazioni, l’esistenza di un vero e proprio servizio per l’assistenza clienti.

Articolo precedenteLeoVegas.News amplia la partnership con l’Atalanta e rinnova la propria  brand  identity
Articolo successivoASSOCIAZIONE PARCHI PERMANENTI ITALIANI: affluenza in crescita a doppia cifra per i parchi acquatici e totale estraneità ai provvedimenti emanati dai NAS