svizzera
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) A cinque settimane dal voto federale per il referendum sulla nuova legge per il gioco d’azzardo i sondaggi danno vincenti i sostenitori della proposta. Il vantaggio al momento sarebbe di ben 13 punti percentuali.

Il testo di legge, che mira a modernizzare il mercato svizzero del gioco d’azzardo rafforzando nel contempo la protezione dei consumatori, sarebbe accettato dal 52% dei votanti, mentre il 39% si opporrà. Tuttavia, il 9% degli intervistati non si pronuncia o dice di essere ancora indeciso.

È tra i simpatizzanti socialisti che la legge, sottoposta al referendum facoltativo, riceve il sostegno più ampio: il 61% degli elettori di PS afferma di essere favorevole . Il testo è supportato anche dai sostenitori del PLR (60%) e dei Verdi (58%).

Il voto favorevole no arriva alla maggioranza tra i simpatizzanti del PDC e del SVP, con il 49% . I votanti che non esprimono appartenenza politica sono favorevoli al testo al 40%. Con il 25% di indecisi, la situazione resta comunque ancora incerta.

Commenta su Facebook