Svenska Spel e la Federazione sportiva svedese prolungano la loro collaborazione con un nuovo accordo fino al 31 dicembre 2020. L’accordo vale 17 milioni di corone svedesi e assicura importanti fondi per il movimento sportivo in un momento difficile.

Per oltre un decennio, Svenska Spel e la National Sports Federation hanno lavorato a stretto contatto e dal 2017 sono stati avviati numerosi progetti comuni.

Advertisement

L’estensione dell’accordo consente, tra l’altro, un investimento continuo per far muovere più svedesi. Il progetto Forward per more in motion è gestito congiuntamente e consiste in accordi di sponsorizzazione in cui 62 associazioni sportive ogni anno ricevono risorse che vanno alle attività dello sport per diventare più attive fisicamente. Il progetto include anche il Future Fund, dove tutte le associazioni sportive possono cercare finanziamenti per idee come Pensionärspingis e Gåfotboll.

Grazie all’estensione della cooperazione, è possibile contrastare il fenomeno delle partite truccate. Svenska Spel finanzia anche un servizio a tempo pieno presso la Federazione sportiva svedese con l’obiettivo di lavorare preventivamente contro le partite truccate e insieme gestisce un servizio in cui i suggerimenti sulle partite truccate possono essere inviati in forma anonima.

Svenska Spel e la Federazione sportiva svedese continueranno inoltre a assegnare la borsa di studio sportiva Elite allo scopo di facilitare gli atleti attivi a combinare sport d’élite con studi post-secondari. La borsa di studio è di 50.000 SEK a persona e viene assegnata ogni anno a circa 75 atleti attivi. L’estensione della collaborazione include anche le settimane SM annuali in cui Svenska Spel continua a essere lo sponsor principale.

Il nuovo accordo ha un valore di 17 milioni di corone svedesi, entra in vigore il 1° giugno 2020 e comprende:

  • Forward for more in motion, per mettere in moto il popolo svedese, consiste in parte in accordi di sponsorizzazione e in parte in Forward Fund.
  • Accordo per le partite truccate , per combattere le partite truccate e proteggere lo sport.
  • La borsa di studio sportiva d’élite , per consentire agli atleti di combinare un’avventura d’élite con studi.
  • Le settimane SM , per evidenziare la diversità e i benefici sociali del movimento sportivo.