San Marino. Al via ricognizione dei punti vendita di giochi pubblici

Lecco. Approvato odg, allo Stato si chiedono provvedimenti più stringenti per l’apertura di sale giochi

 

Mirabello Monferrato: domani il consiglio voterà per dire no al gioco d’azzardo

 

 

(Jamma) E’ partita nella Repubblica di San Marino una ricognizione sulla presenza e distribuzione di gratta e vinci, lotterie, Superenalotto, e di tutti gli altri prodotti relativi ai giochi autorizzati dallo Stato italiano ma presenti anche a San marino.

Il governo infatti, il 16 luglio scorso ha dato mandato all’ente di Stato dei giochi (delibera numero 14) di avviare “Ricognizione punti vendita in territorio relativi ai giochi organizzati”.

Un vero e proprio monitoraggio completo che riguarderà i giochi organizzati da “soggetti concessionari o autorizzati dall’agenzia autonoma dei monopoli di Stato della Repubblica italiana”. Dall’ente fanno sapere che una sorta di monitoraggio viene già compiuta, soprattutto nei bar dotati di slot e terminali di gioco elettronici, e che in passato sono stati rimossi o fatti sequestrare, biglietti o grattini emessi da soggetti non autorizzati. La legge infatti prevede che l’ente possa essere supportato in questa attività anche da personale appartenente ai Corpi di polizia.

La ricognizione appena disposta, partirà a breve e alla fine verrà elaborato un resoconto ad cui si potrà partire per eventuali azioni o iniziative.

Sempre il congresso infatti, ha disposto che l’ente prosegua i “rapporti con l’A.A.M.S. al fine di predisporre una bozza di accordo secondo quanto previsto dal citato articolo 9 della Legge n. 67/2000″.

Infine dall’Ente spiegano che è già stato fatto uno studio di fattibilità anche per la possibilità che San Marino istituisca lotterie o gratta e vinci sammarinesi, ma, senza la possibilità di estendere l’iniziativa anche in Italia, il bacino di utenti sarebbe troppo limitato e ristretto per consentire un montepremi capace di garantire una attrattiva sufficiente per la riuscita.

Articolo precedentePaglia (Sel): “A breve emendamento su aumento del preu sul gioco”
Articolo successivoCamera. Nessun aumento del Preu, V Commissione boccia emendamenti Decreto ‘Ecobonus’