L‘associazione europea Lotto Betting Association (ELBA) entra a far parte del Registro per la trasparenza del Parlamento europeo. ELBA, associazione di operatori online, è formalmente un lobbista ammesso all’interno delle principali istituzioni europee.

La Lotto Betting Association è un compendio di case di scommesse che si propone come ‘grupp’o di pressione all’interno con l’idea di influenzare le politiche pubbliche sul gioco d’azzardo, il mercato unico digitale e la protezione dei consumatori.

Il motivo fondante di questa associazione è quello di offrire al settore una voce collettiva e di dissipare “gli equivoci” che circolano sul gioco. In questo senso, assicura, cercherà di creare nuove nicchie di mercato mantenendo una responsabilità sociale e garantendo la protezione del cliente.

Sul suo sito web afferma che una delle sue priorità è proteggere i minori, i giovani e le altre persone vulnerabili “in modo che non subiscano danni o siano sfruttati”. Inoltre, insiste sul fatto che la lotta contro la frode è un segno distintivo delle cinque case da gioco che compongono l’ELBA.

Legacy 8, Lottogo, Lottoland, Multilotto e MyLotto24 sono le cinque organizzazioni che compongono l’associazione.

Legacy 8 con sede a Nassau (Bahamas), è specializzata nella individuazione di opportunità di gioco online “atti ad acquisire imprese con free cash flow, ricapitalizzazioni, la gestione degli acquisti e le aziende private.

Lottogo, con sede nell’Isola di Man (Regno Unito), fa parte del gruppo di società Annexio.

Multilotto, fondato nel 2012, ha sede a Malta e Lottoland ha sede legale a Gibilterra.

L’unica compagnia dei cinque che non ha quartier generale in un luogo con una bassa tassazione è mylotto24, che ha sede a Londra.