I segretari parlamentari Silvio Schembri e Deo Debattista hanno dichiarato che varie misure annunciate nel bilancio di Manovra fiscale sono state attuate con effetto positivo.

Il dott. Debattista ha affermato, tra l’altro, che l’Autorità per i medicinali ha istituito due unità per garantire che i medicinali siano di altissimo livello qualitativo. Ha detto che una delle unità garantisce che i medicinali a base di cannabis sianoo conformi alle rigide normative in modo che possano essere utilizzati solo dai pazienti che li richiedono davvero. Ha spiegato che l’altra unità riguarda gli apparecchi medici per garantire che siano dei più alti standard di qualità.

Il segretario di Stato Schembri ha affermato che sono state prese varie misure per rendere più autonoma l’MFSA e che Teck.mt è stata istituita per comprendere varie funzioni nei settori Blockchain e Intelligenza artificiale. Ha detto che devono essere attuate altre strategie, inclusa quella per gli eSport e i videogiochi. Ha ricordato che ci sono già 12 aziende che operano in questo settore con 200 dipendenti. Schembri ha affermato che il suo segretariato sta lavorando in modo tale che entro dieci anni il settore dei giochi occupi 3.000 persone.