Il regolatore spagnolo per le attività di gioco d’azzardo ha aperto una consultazione sulle nuove regole per i casinò online, compresi i limiti di perdita massina per ogni sessione.

La Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ) introdurrà limiti di perdita massima per i giochi da casinò online.

I giocatori dovrebbero impostare un limite di tempo e un limite di spesa netta all’inizio di ogni sessione. Non sarà possibile modificare nuovamente i limiti una volta iniziata la sessione. 

I giocatori dovranno impostare dei limiti ogni volta che iniziano una nuova sessione poiché non sarà possibile salvare le preferenze per le sessioni future.

Gli operatori dovrebbero anche consentire ai giocatori di scegliere di limitare l’accesso a più sessioni se la loro sessione termina perché raggiungono i limiti di tempo o di spesa impostati.

Eventuali sessioni che iniziano entro 60 minuti dalla fine della sessione precedente devono essere accompagnate da un messaggio dell’operatore, che deve spiegare quanto tempo è trascorso dalla sessione precedente.

I giocatori devono ricevere almeno un messaggio ogni 30 minuti durante le sessioni di gioco del casinò. Questi devono includere informazioni oggettive sul loro gioco, ad esempio la quantità di tempo giocato, l’importo scommesso o la perdita netta.

Le nuove regole vieterebbero anche le “ perdite mascherate da vincite ” per cui un risultato che porta a un’eventuale perdita viene presentato come un guadagno. Inoltre vieterebbero le comunicazioni che incoraggiano i giocatori a continuare a giocare dopo una perdita, ad esempio messaggi come “ci eri vicino!”.

Per quanto riguarda le scommesse, prima di piazzare una scommessa, i clienti dovranno fissare un limite massimo di perdita per le 24 ore successive . Non potranno modificare il limite prima che siano trascorse le 24 ore.

In base alle nuove regole, gli operatori dovrebbero anche mettere a disposizione dei clienti i riepiloghi mensili delle giocate. Questi dovrebbero includere il numero di volte che il giocatore ha visitato il sito, i depositi che ha effettuato, la cronologia del saldo e qualsiasi modifica apportata ai limiti di deposito.

Le nuove regole impongono che tutti i giocatori che raggiungono il 50 per cento dei limiti massimi di perdita giornaliera o settimanale consecutivamente saranno classificati come ” giocatori intensivi “. I giocatori di età inferiore ai 25 anni saranno considerati giocatori intensivi se raggiungono il 25% dei limiti massimi in due periodi consecutivi.

Ai soggetti individuati come giocatori intensivi deve essere inviato un messaggio specifico e differenziato entro 24 ore dal superamento della soglia. Questo deve includere i dati sugli importi dei depositi, il tempo trascorso a giocare e le perdite accumulate. A tali giocatori sarà inoltre vietato utilizzare carte di credito per finanziare i propri conti.

Il DCOJ ha aperto una consultazione su questi temi che si chiuderà il 9 agosto prossimo.